Congedo straordinario con legge 104: due anni frazionabili, tempo minimo e massimo

Congedo straordinario con legge 104 in misura completa e frazionata, ecco i tempi minimi e massimi.

di , pubblicato il
Congedo straordinario legge 104

Salve, le scrivo per risolvere un dubbio, so che esiste la possibilità di usufruire di frazionabilità per quanto riguarda un congedo straordinario per legge 104 art.3 com.3. Tale frazionabilità che durata può avere? (So che il congedo straordinario retribuito consecutivo è di 2 anni) e nell’arco di un mese quanti giorni massimi posso prendere sempre di congedo? (So che posso ottenere anche i 3 giorni di permessi per 104).

La ringrazio anticipatamente dell’eventuale sua gentile risposta.

Congedo straordinario con legge 104: frazionabile

Il congedo straordinario legge 151 è riconosciuto ai lavoratori che assistono il familiare disabile in situazione di handicap grave in base alla legge 104 articolo 3 comma 3. Il congedo è di due anni retribuiti e coperto da contribuzione figurativa.

Il Decreto-legge n. 151 al comma 5 chiarisce che il congedo può essere fruito in modo continuativo o in modo frazionato. Il frazionamento può avvenire anche in giorni, non è previsto in ore.

Inoltre, è possibile, nello stesso mese, fruire sia dei permessi legge 104 sia del congedo straordinario frazionato in giorni, a patto che non cadano negli stessi giorni.

Il lavoratore può poter fruire del congedo straordinario sia in modo continuo sia in modo frazionato. Inoltre, dovrà essere presentata domanda all’Inps con allegata la documentazione richiesta. Il diritto a fruire del congedo si ottiene entro sessanta giorni dalla richiesta. Nella domanda dovrà essere indicato il periodo di congedo di cui si intende fruire: durata, frazionabilità e decorrenza.

Congedo legge 104 per assistere il familiare residente nello stesso Comune

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.