L’articolo 23 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (il cosiddetto decreto cura Italia) ha introdotto un congedo indennizzato (cosiddetto congedo COVID-19) per la cura dei minori durante il periodo di sospensione delle attività didattiche nelle scuole.

Successivamente, con in decreto rilancio, è stato esteso fino al 31 agosto 2020 il periodo all’interno del quale è possibile usufruire di questa misura ed ha introdotto, solo per i lavoratori dipendenti, la possibilità di fruirne anche in modalità oraria nel periodo che va dal 19 luglio 2020 al 31 agosto 2020.

Con il messaggio n.

3105 del 11 agosto 2020: “Fruizione oraria del congedo per emergenza COVID-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato. Modalità di presentazione della domanda”, l’Inps fornisce indicazioni in merito alla modalità di presentazione della domanda di fruizione oraria del congedo per emergenza COVID-19. Vediamo meglio come fare.

Presentazione della domanda

Secondo quanto disposto dall’Istituto con il messaggio sopracitato, le domande possono essere presentate anche in riferimento a periodi antecedenti, purché compresi tra il 19 luglio 2020 e il 31 agosto 2020.

La domanda di congedo COVID-19 orario deve essere presentata in modalità telematica, direttamente sul sito web istituzionale, utilizzando la procedura per la presentazione delle domande di congedo parentale a ore ordinario, selezionando la specifica opzione “COVID-19”.

Nella domanda di congedo COVID-19 ad ore pertanto il genitore è tenuto a dichiarare:

  • il numero di giornate di congedo COVID-19 che intende fruire in modalità oraria;
  • il periodo all’interno del quale queste giornate intere di congedo COVID-19 sono fruite in modalità oraria.

Attenzione:

  • il periodo di congedo deve essere contenuto all’interno di un mese solare. Se si intende fruire delle ore di congedo COVID-19 a cavallo tra il mese di luglio 2020 ed il mese di agosto 2020, devono essere presentate due domande;
  • l’indennizzo del congedo COVID-19 è erogato in modalità giornaliera, la fruizione oraria deve comunque essere ricondotta ad una giornata intera di congedo.

Potrebbe anche interessarti

Congedo parentale

Congedo parentale Inps Covid-19 prorogato fino al 31 agosto 2020