Concorso vigili urbani e del fuoco: bandi con scadenza a dicembre 2018, le informazioni

Nuovo concorso pubblico per vigili urbani a Rimini e un altro bando speciale per i vigili del fuoco. Tutte le info sui requisiti e candidature.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Nuovo concorso pubblico per vigili urbani a Rimini e un altro bando speciale per i vigili del fuoco. Tutte le info sui requisiti e candidature.

Nuovi concorsi pubblici con scadenza a dicembre 2018. Sono vari i bandi pubblici in Italia tra cui quello indetto dal Comune di Rimini per vigili urbani e un altro dedicato ai vigili del fuoco.

Concorso Vigili del Fuoco Speciali

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato due bandi speciali per assumere vigili del fuoco da immettere nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Si tratta di concorsi riservati al personale volontario già iscritto negli elenchi dei VVF. Si precisa che per questo bando sono previste prove d’esame fisiche e attitudinali. Nel dettaglio vediamo che il primo bando è riservato a iscritti nell’elenco del personale volontario VVF mentre il secondo per i vigili attivi nella sezione cinofilia.

Requisiti e scadenza

Per poter partecipare è necessario essere iscritti da almeno 3 anni, alla data del 1° gennaio 2018, negli elenchi dei volontari del C.N.VV.F, non aver maturato sanzioni disciplinare ed essere in regola con i giorni di servizio (120 giorni per chi ha età inferiore a 40 anni, 250 giorni per gli uomini e 150 giorni per le donne per età compresa tra 40 e 45 anni e 400 o 200 giorni per chi ha più di 46 anni. Valgono poi tutti i requisiti classici dei concorsi pubblici quali cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici etc.

La domanda va inviata entro il 20 dicembre 2018. In seguito la commissione provvederà a valutare i titoli per creare una graduatoria. In seguito i candidati dovranno affrontare una prova di idoneità e capacità operative, dunque per vedere se sono in grado di svolgere il lavoro.

La domanda può essere inviata solo online alla pagina dedicata mentre a questa pagina è disponibile il concorso completo con tutti i requisiti necessari per la partecipazione.

Concorso vigili urbani a Rimini, info stipendio e requisiti

Fino al 20 dicembre è possibile partecipare al concorso per Agenti di Polizia e Ispettori a Rimini. Il Comune di Rimini ha infatti indetto due bandi specifici. 8 posti sono riservati alla Polizia Locale Cat. C posizione economica C1 con contratto a tempo determinato di 12 mesi, il secondo concorso è per 10 Addetti al Coordinamento e Controllo – Ispettori di Polizia Locale, Cat. D posizione economica D1 a tempo indeterminato. Per la prima posizione lo stipendio sarà di 20.344,08 euro annui mentre per il secondo di 22.135,44 euro.

Per questi posti sono sempre valide le riserve per volontari delle forze armate per dipendenti interni in servizio a tempo indeterminato.

Passiamo ai requisiti per inviare la candidatura. Come sempre valgono tutti quelli legati alla cittadinanza italiana, assenza di condanne penali, possesso di patente B, patente A senza limiti o patente A2 senza limiti conseguita fino al 18/01/2013 o dopo tale data ma a seguito di una prova pratica. Sono necessari anche dei requisiti fisico-funzionali, conoscenza basica della lingua inglese e titolo di studio inerente a seconda del concorso in oggetto. Tutti i requisiti si trovano sul bando. I candidati dovranno affrontare 3 prove d’esame. Maggiori info alla pagina www.comune.rimini.it alla voce concorsi.

Leggi anche: Assunzioni Alpitour e Trevia Hotel: lavoro nel settore turismo, le posizioni aperte

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lavoro, News lavoro, Altri concorsi