Concorso Unione Europea 2018: bando per esperti Nazionali Distaccati, chi può candidarsi?

Aperto il bando per Esperti Nazionali Distaccati presso l’Unione Europea, chi può partecipare e quali sono disponibili.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Aperto il bando per Esperti Nazionali Distaccati presso l’Unione Europea, chi può partecipare e quali sono disponibili.

Nuovi concorsi per Esperti Nazionali Distaccati presso l’Unione Europea, si tratta di bandi per Funzionari della Pubblica Amministrazione dei Paesi membri dell’UE a tempo determinato nel ruolo di Esperto che avranno l’opportunità di lavorare presso il Parlamento Europeo e la Commissione Europea.

Chi può inviare la domanda?

I concorsi per Esperto Nazionale Distaccato sono rivolti a funzionari che già operano all’interno di Amministrazioni Pubbliche centrali, regionali o locali di un paese Ue che hanno intenzione di svolgere un periodo di distaccamento in altro organismo. I bandi Unione Europea per END offrono quindi l’opportunità di svolgere un lavoro presso altri organismi rimanendo però dipendente della PA originaria. Di solito il distaccamento ha una durata da 6 mesi a 2 anni, prorogabile fino a 4 anni al massimo o eccezionalmente per altri 2.

Requisiti

Per candidarsi è necessario essere in servizio presso la la Pubblica Amministrazione del proprio paese da almeno 1 anno, avere almeno 3 anni di esperienza in funzioni amministrative, consulenza o di supervisione, conoscere ottimamente una delle lingue dell’Ue e un’altra in maniera soddisfacente. Per adesso sono disponibili i seguenti concorso per Esperto Nazionale Distaccato:

  • Presso il Parlamento Europeo nella Direzione generale per le Politiche esterne dell’Unione
  • Presso il Parlamento Europeo DG Politica Estera Bruxelles, scadenza 24 agosto
  • Presso la Commissione Europea DG Azione per il clima, scade il 17 ottobre
  • Presso la Commissione Europea DG Affari economici e finanziari, scade il 17 ottobre
  • Presso la Commissione Europea Istituto statistico Eurostat
  • Presso la Commissione Europea DG Mobilità e trasporti
  • Presso la Commissione Europea DG Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie, scade il 18 settembre

Aperti anche i concorsi presso il DG Cooperazione internazionale e sviluppo, DG Aiuti umanitari e protezione civile, DG Occupazione, affari sociali e inclusione, DG Fiscalità e unione doganale, DG Commercio, DG Affari economici e finanziari tutti con scadenza il 18 settembre. Fino al 9 agosto infine è aperto il concorso per il Consiglio Unione Europea per Seconded National Expert (SNE) da inserire presso il Segretariato generale a Bruxelles. La domanda va inviata tramite Pec a [email protected] o email a [email protected] Maggiori info al sito dedicato.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lavoro, News lavoro, Assunzione giovani, Ricerca lavoro

I commenti sono chiusi.