Concorso Senato Repubblica: bando per 30 Assistenti Parlamentari con licenza media

Avvio del bando di concorso per 30 Assistenti Parlamentari con licenza media, tutte le informazioni su scadenze e prove.

di , pubblicato il
Avvio del bando di concorso per 30 Assistenti Parlamentari con licenza media, tutte le informazioni su scadenze e prove.

Nuovo concorso in Lazio. Il Senato della Repubblica ha infatti pubblicato un bando per 30  Assistenti Parlamentari. Si tratta di un concorso per cui basta la licenza media, dunque sarà molto ambito. Vediamo quali sono le scadenze e i requisiti per inviare la candidatura.

 

Requisiti e cosa sapere

Il Senato della Repubblica ha attivato un bando per 30 Assistenti Parlamentari con licenza media con esito finale di esame non inferiore a buono oppure diploma di scuola secondaria di primo grado con voto non inferiore a 8/10. Oltre al possesso di questo titolo di studio, servono anche la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, avere almeno 18 anni e non aver superato 35 anni di età, idoneità fisica all’impiego. 

Scadenze e informazioni sulle prove 

I candidati hanno tempo fino al 14 febbraio 2020 per inviare la candidatura. Dopo l’invio è prevista una prova di preselezione a cui faranno seguito altre 8 prove d’esame di cui 3 scritte, due tecniche e tre orali. Le materie su cui verteranno le prove sono  conoscenza delle competenze del Senato della Repubblica, ordinamento costituzionale italiano, storia d’Italia dal 1861 ad oggi, sicurezza sul lavoro, norme di primo soccorso, una traduzione dalla lingua inglese B1 e utilizzo dei principali applicativi informatici. Come si nota, le prove da affrontare sono molte proprio perché i requisiti non sono stringenti e quindi sarà necessario selezionare mano a mano i candidati fino alla lista finale dei 30 idonei. Come anticipato, c’è tempo fino alle ore 18 del 14 febbraio per inviare la domanda che dovrà essere mandata online collegandosi alla seguente pagina, dove è disponibile anche il bando di concorso con tutte le informazioni su requisiti, prove d’esame e materiale da allegare alla domanda.

Leggi anche: Concorso Comune di Milano per 210 posti: 3 bandi attivi, scadenze e info

Assunzioni Comune di Roma 2020, quasi mille posti di lavoro: nuovi concorsi e figure ricercate

Argomenti: , , ,