Nuovo concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Si tratta di un bando per 60 Coadiutori Parlamentari in Senato. Le figure ricercate dovranno occuparsi del funzionamento degli Uffici nonché svolgere pratiche di segreteria e via dicendo. Vediamo quali sono i requisiti per partecipare e le informazioni relative alla data di scadenza.

Concorso Senato 2019, requisiti e cose da sapere

Prima di tutto bisogna sapere che i 60 coadiutori parlamentari riceveranno un iniziale stipendio di 1.726,86 euro al mese netto. Gli interessati possono inviare la domanda solo se in possesso di questi requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Godimento diritti civili e politici
  • Idoneità fisica all’impiego
  • Diploma di maturità con votazione non inferiore a 39/60 o 65/100 oppure laurea o diploma di laurea senza limiti per la votazione.
  • Età massima di 45 anni

Scadenza del bando, come inviare la domanda e informazioni sulle prove

Il bando di concorso per  60 Coadiutori Parlamentari in Senato scade il giorno 8 novembre.

C’è quindi tempo fino a tale data, ore 18, per inviare la propria candidatura collegandosi alla pagina concorsi.senato.it. Durante l’invio è anche importante allegare la ricevuta che prova il pagamento del contributo di 10 euro obbligatorio.

In seguito, i candidati riceveranno tutte le specifiche sulle date in cui si svolgeranno le prove d’esame. Sono prevista una prova preliminare con 50 quesiti a risposta multipla, una prova scritta con 10 domande relative alla storia d’Italia e 10 sull’ordinamento costituzionale italiano nonché traduzioni di testi in lingua inglese. I candidati dovranno poi affrontare una prova di dattilografia e delle prove orali e tecniche e una prova facoltativa in lingua straniera.

Tutte le prove svolte dal candidato serviranno per formare un punteggio che servirà, appunto, a delineare una graduatoria con i vincitori.

Leggi anche: Concorso Carabinieri 2019: bando per 626 allievi marescialli, requisiti e scadenza

Maxi concorso Inps 2019: bando per 1.869 posti in arrivo