C’è grande attesa per il bando di Concorso Polizia Penitenziaria 2018 che dovrebbe essere presentato a giorni. In ballo ci sono ben 1.200 posti di lavoro. Non c’è ancora una data ufficiale ma si pensa che entro la metà di febbraio arriveranno notizie certe o ancor meglio sarà presentato il bando. Nell’attesa della pubblicazione e di tutti i dettagli forniti sulla Gazzetta Ufficiale, vediamo le figure ricercate e i requisiti richiesti per questo concorso.

Concorso Polizia Penitenziaria 2018, 1.200 posti in totale

Il Concorso Polizia Penitenziaria 2018 prevede l’assunzione di 1,200 agenti che saranno così suddivisi: 598 posti per VFP1 in servizio da almeno 6 mesi o in rafferma, 256 posti per VFP1 in congedo e per VFP4 e 366 posti per tutti gli altri cittadini che devono però possedere determinati requisiti per partecipare e inviare la domanda.

Requisiti

Per inviare la domanda, che ancora non sappiamo che scadenza avrà, bisognerà rispettare determinati requisiti: avere almeno 18 anni e non superare i 28 anni di età (non compiuti), avere un diploma di maturità mentre nel caso dei posti riservati ai ai VFP1 e ai VFP4 basta anche la licenza media. Per gli uomini è inoltre richiesto avere una percentuale di massa grassa che dovrà essere superiore al 7% e non superiore al 22% mentre per le donne deve essere inferiore al 12% e non superiore al 30%, apparato dentario che  garantisca la funzione masticatoria e forza muscolare non inferiore a 40 kg per gli uomini e 20 per le donne.

Rumors sulle prove

Il concorso prevede una prova scritta con domande a risposta multipla di logica e cultura generale e due prove di idoneità: una psico-fisica e una psico-attitudinale che prevedono colloqui con psicologi, visite mediche e test individuali e collettivi. Nell’attesa del bando ufficiale altre informazioni sono disponibili sito del ministero della Giustizia

Leggi anche: Concorso polizia municipale 2018: bando per 120 vigili, scadenza e come inviare domanda

Concorso Banca d’Italia 2018: requisiti, scadenza bando e come candidarsi