Concorso Polizia Penitenziaria 2018: bando pubblicato, info domanda e prova scritta

E' stato pubblicato il bando di concorso per la Polizia Penitenziaria da parte del Ministero della Giustizia per la recluta di 1220 allievi Agenti.

di Chiara Lanari, pubblicato il
E' stato pubblicato il bando di concorso per la Polizia Penitenziaria da parte del Ministero della Giustizia per la recluta di 1220 allievi Agenti.

E’ stato finalmente indetto il concorso per la Polizia Penitenziaria da parte del Ministero della Giustizia per la recluta di 1220 allievi Agenti. In totale sono 3 i bandi pubblicati che si dividono in 916 allievi e 304 allieve. Di seguito le informazioni sul concorso per Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria 2018, con la scadenza della domanda i requisiti per accedere.

Concorso 2018 per Polizia Penitenziaria

Sono in totale 1220 i posti disponibili da parte del Ministero della Giustizia per allievi della Polizia Penitenziaria. I candidati scelti saranno poi ammessi alla frequenza del corso di formazione mentre il concorso avrà lo scopo di creare delle liste selettive. Come dicevamo i concorsi sono divisi in 3 bandi. Il primo è relativo a 366 posti per cittadini italiani che hanno i requisiti necessari per partecipare, di cui 276 uomini e 90 donne, 2 posti sono invece previsti per i candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo, italiano e tedesco, per la provincia di Bolzano. Altri 598 posti, di cui 448 uomini e 150 donne, sono relativi a chi è già in servizio da almeno 6 mesi come volontari in ferma prefissata di un anno. I restanti 256 posti, 192 uomini e 64 donne, sono rivolti a coloro che sono volontari in ferma prefissata di un anno collocati in congedo o quadriennale.

Requisiti

Per poter partecipare ai concorsi è necessario avere la cittadinanza italiana, un’età compresa tra 18 e 27 anni, godere dei diritti politici e civili, diploma di scuola secondaria, requisiti fisici e attitudinali indicati nel bando nonché possedere qualità morali e di condotta. Gli altri requisiti generali fanno capo agli stessi validi per i concorsi pubblici in merito all’assenza di condanne penali, misure preventive etc.

Info sulla prova scritta

Per quanto riguarda le prove queste si svolgeranno nel seguente modo:

-prova scritta con domande relative alle materie oggetto o di cultura generale

-prove attitudinali e psico fisiche.

Scadenza domanda

La domanda per partecipare al bando di concorso per la Polizia Penitenziaria scade il 29 marzo 2018 e va inviata seguendo la procedura online indicata in questo link  Maggiori informazioni sui bandi e dettagli sono disponibili sul sito seguente

Leggi anche: Concorso Polizia Penitenziaria 2018: maxi bando in arrivo, 1.200 posti, info requisiti

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lavoro, Bandi e concorsi, Altri concorsi