Concorso Polizia di Stato: bando per 120 Commissari, requisiti e scadenza

Nuovo concorso della Polizia di Stato per assumere 120 Commissari: tutte le informazioni e il link al bando.

di , pubblicato il
Nuovo concorso della Polizia di Stato per assumere 120 Commissari: tutte le informazioni e il link al bando.

Nuovo concorso da parte della Polizia di Stato. E’ stato infatti indetto un bando per 120 Commissari della Polizia di Stato. Vediamo quali sono i requisiti per partecipare e le scadenze.

Bando Polizia di Stato, requisiti

Il Ministero dell’Interno ha indetto un bando per reclutare 120 commissari. Di questi 120 posti, 20 sono riservati  “al coniuge e ai figli superstiti, oppure ai parenti in linea collaterale di secondo grado, qualora unici superstiti, del personale deceduto in servizio e per causa di servizio appartenente alle Forze di polizia o alle Forze armate”, 12 posti sono riservati al personale ispettore, mentre 3 posti sono riservati agli ufficiali che hanno finito la ferma biennale, altri 2 posti per i possessori di attestato di bilinguismo, 2 per chi ha ottenuto il diploma presso il presso il centro studi di Fermo e 12 posti al personale.

Detto ciò per partecipare al concorso è necessario possedere alcuni requisiti, tra cui la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, avere almeno 18 anni e non aver superato 30 anni, assenza di condanne penali, non essere stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, idoneità all’impiego, conoscenza di almeno una lingua straniera tra inglese, tedesco, francese e spagnolo, possesso della laurea magistrale in  giurisprudenza, scienze politiche, economia, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economico-aziendali o laurea specialistica nelle stesse discipline. 

Scadenza della domanda 

La domanda può essere inviata entro il giorno 2 gennaio 2020. In seguito è prevista una prova preselettiva qualora il numero delle domande sia superiore a 50 volte il numero dei posti a disposizione. Sono poi previste delle prove scritte, una orale, accertamenti psico-fisici, attitudinali e fisici. I candidati che vinceranno il concorso dovranno frequentare un corso di 2 anni per conseguire il Master universitario di II livello, in seguito saranno assegnati ai vari uffici della Pubblica Sicurezza.

La domanda di partecipazione può essere inviata collegandosi  a questa pagina.

Leggi anche: Concorso Guardia di Finanza: bando per 33 allievi, requisiti e scadenze

Concorso Comune Milano 2019: bando amministrativi per 200 posti, requisiti e scadenze

Argomenti: , , ,