Stanno arrivando nuovi bandi Ata 2018 da parte del Miur, con la nota n. 11117 del 27 febbraio, per i profili professionali area A e B. Gli Uffici Scolastici Regionali dovranno indire concorsi per aggiornare punteggi, titoli di riserva o preferenza e inserire graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola. Andiamo nel dettaglio e vediamo a chi sono rivolti i bandi Ata 2018 e 24 mesi.

Bandi Ata 2018, profili e requisiti

I bandi Ata per titoli sono riferiti all’anno scolastico 2018-2019 e relativi a chi ha già maturato 24 mesi di servizio anche non in maniera continuativa.

I bandi dovranno avere lo scopo di creare graduatorie provinciali permanenti per l’anno 2018-2019 e dovranno essere disponibili entro il 20 marzo. Saranno attivi per tutte le regioni italiane meno che per la Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano.

Nel dettaglio, i bandi di concorso per il personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola sono rivolti a:

-Collaboratori scolastici per l’Area A

-Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie per l’area As

-Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, Infermieri, Guardarobieri e Cuochi per l’area B.

Per partecipare ai concorsi è necessario possedere alcuni requisiti:

-essere già in servizio a tempo determinato nella stessa provincia e per lo stesso profilo per cui si fa la domanda oppure essere immessi nella graduatoria provinciale ad esaurimento negli elenchi provinciali per le supplenze

-avere almeno 24 mesi di anzianità ovvero 23 mesi e 16 giorni anche non continuativi

-diploma, qualifica professionale o laurea attinenti al profilo.

Nota Miur ed entro quando saranno disponibili i bandi

Il Miur nella nota indica anche che “chi ha presentato istanza di depennamento dalle graduatorie permanenti provinciali per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia può presentare domanda di inclusione nelle graduatorie provinciali permanenti della provincia per cui ha presentato domanda di iscrizione nella terza fascia delle graduatorie di istituto”.

I bandi saranno indetti entro il 20 marzo 2018 dagli USR di tutte le regioni indicate in precedenza. Saranno ovviamente pubblicati in momenti differenti in base all’Ufficio regionale e avranno scadenze diverse per lo stesso motivo.

E’ possibile leggere la nota del Miur a questo link in attesa della pubblicazione dei bandi. Appena usciranno vi daremo tutte le informazioni su scadenze e dettagli. 

Leggi anche: Concorso scuola docenti abilitati 2018: requisiti, info prove e scadenza domanda

 

Per informazioni e comunicati stampa scrivete a [email protected]