In tema concorsi con scadenza il prossimo anno, è stato pubblicato un nuovo bando pubblicato per 300 notai con scadenza nel mese di gennaio. Vediamo quali sono i requisiti richiesti e come inviare la candidatura. 

Bando per 300 notai, requisiti e cosa sapere

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un concorso per 300 notai. Per partecipare è necessario possedere alcuni requisiti tra cui la cittadinanza italiana o Ue, avere almeno 21 anni di età e non aver superato 50 anni di età, assenza di condanne penali, essere incensurati e iscritti alle liste elettorali e assenza di sentenze di fallimento pronunciate nei propri confronti.

Inoltre è necessario possedere il diploma di laurea in giurisprudenza oppure la laurea specialistica o magistrale sempre in giurisprudenza oppure un titolo equipollente riconosciuto. E’ altresì necessario non essere stati dichiarati non idonei in cinque precedenti concorsi per esami a posti di notaio e non presentare difetti che possano comportare l’inidoneità dell’esercizio delle funzioni notarili oltre che il compimento della pratica notarile. 

Scadenza della domanda e informazioni sulle prove 

Gli interessati ad inviare la candidatura per il concorso per notai possono farlo mandando la domanda entro il giorno 8 gennaio 2020. In seguito sono previste 6 prove d’esame di cui tre teorico-pratiche, che riguardano un atto di ultima volontà e due atti vivi. Il candidato dovrà compilare l’atto richiesto attendendosi ai principi. Sono poi previste tre prove orali in diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, tributi sugli affari e disposizione sull’ordinamento del notariato. La domanda, che come anticipato, andrà inviata entro il giorno 8 gennaio, dovrà includere anche una marca da bollo di 16 euro. Gli interessati possono candidarsi seguendo la procedura tramite questa pagina dove sono disponibili anche i dettagli sulle prove d’esame e i documenti da allegare.

Leggi anche: Concorso Centri per l’Impiego 2020: 641 posti in Campania, in arrivo bando

Concorso Comune Milano 2019: due nuovi bandi per diplomati