Concorso Miur 2018: bando docenti Afam, chi può partecipare e scadenza

Le informazioni sul bando AFAM 2018 per docenti. Requisiti e come inviare la domanda.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Le informazioni sul bando AFAM 2018 per docenti. Requisiti e come inviare la domanda.

Nuovo concorso da parte del Miur che ha avviato un bando per formare delle graduatorie nazionali per docenti nelle Istituzioni AFAM – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Vediamo quali sono i requisiti e la scadenza della domanda.

Concorso docenti Afam, i requisiti e disposizioni per la graduatoria

Il concorso Miur per docenti Afam mira al reclutamento di insegnanti tramite graduatorie. I candidati idonei, infatti, otterranno un contratto a tempo indeterminato o determinato presso vari istituti di formazione artistica, musicali o coreutica. Al termine del concorso sarà stilata una graduatoria da cui saranno scelti i docenti per l’attribuzione degli incarichi. Le graduatorie del bando AFAM 2018 per docenti saranno  create in base a quanto previsto dall’articolo 1, comma 655, della legge di bilancio 27 dicembre 2017, n. 205.

Per quanto riguarda i requisiti possono prendere parte al concorso i candidati in possesso dei requisiti seguenti:

-hanno maturato almeno 3 anni di insegnamento presso istituti Afam tra il 1° novembre 2010 e il 31 ottobre 2018

-non essere già immessi nelle graduatorie nazionali per titoli o in quelle di cui all’articolo 19, comma 2, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104

-non essere già titolari di contratto di lavoro a tempo indeterminato nelle Istituzioni statali, in questo caso Accademie di belle arti, Accademia nazionale di danza, Accademia nazionale di arte drammatica, Istituti superiori per le industrie artistiche – ISIA, Conservatori di musica e Istituti musicali pareggiati

-aver preso parte e superato il concorso per l’immissione nelle graduatorie di istituto nel settore artistico

Valgono poi tutti i requisiti classici dei concorsi pubblici quali la cittadinanza italiana o Ue, età minima di 18 anni, godimento diritti civili e politici, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o decaduti. Tutti i dettagli sui requisiti si possono reperire sul bando di concorso.

Scadenza e modalità invio domanda

La domanda per il concorso pubblico per docenti scade il giorno 4 ottobre 2018. La domanda va inviata soltanto in modalità online tramite il link dedicato  mentre per tutte le informazioni sul bando è possibile visionare la pagina seguente.

Leggi anche: Concorso Istat 2018: bando per 18 posti da ricercatore, requisiti e scadenza

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lavoro, Bandi e concorsi, News lavoro, Altri concorsi