Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso per assumere 15 Funzionari Mediatori Culturali a tempo indeterminato. Per poter partecipare è necessario essere in possesso di una laurea umanistica. Scopriamone di più sui requisiti e sulla data di scadenza del bando.

Bando per Funzionari Mediatori Culturali

Il bando di concorso del Ministero della Giustizia è rivolto all’assunzione di 15 mediatori culturali da impiegare nel Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria. I prescelti saranno assunti con un contratto a tempo indeterminato, III Area funzionale, fascia retributiva F1.

Si ricorda, come sempre, che il 30% dei posti sarà riservato al personale interno del Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, appartenenti alla II area funzionale.  

Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso di alcuni requisiti: cittadinanza italiana, avere una laurea triennale, laurea magistrale, specialistica o diploma di laurea del vecchio ordinamento in Mediazione Linguistica e Culturale, Scienze sociali, Scienze dell’educazione della formazione, Scienze della comunicazione, Lingue, Scienze politiche, Giurisprudenza, godere dei diritti civili e politici e delle qualità morali previste dalla Legge, essere idonei a svolgere le mansioni previste e non essere  stati destituiti, licenziati, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego pubblico.

Scadenza domanda

La domanda può essere inviata entro il 12 marzo 2018. In seguito si svolgeranno le prove. Si prevede una prova preselettiva, solo se le domande superassero la cifra di mille, con test a risposta multipla di cultura generale. I primi 150 potranno partecipare alle due prove scritte che verteranno sui temi di  diritto penitenziario, e antropologia culturale e sociologia. La prova orale invece verterà sugli argomenti trattati durante lo scritto, in particolare: tecniche di mediazione linguistica e culturale, diritto costituzionale ed amministrativo, lingua straniera, informatica, diritto internazionale comunitario e nazionale sulla tutela dei diritti umani, pedagogia interculturale e psicologia dell’immigrazione e via dicendo.

Per inviare la domanda entro il 12 marzo, è necessario collegarsi al link del Ministero della Giustizia https://concorsipersonaledap.

giustizia.it/concorso-dap-pub/login.jsf . Altre informazioni sono reperibili al seguente link 

Leggi anche: Concorso Ministero della Giustizia 2018: bando per 250 assistenti sociali, requisiti e prove d’esame