E’ stato pubblicato il bando di concorso a titoli di esame presso il Ministero degli Affari Esteri per 35 posti da segretario di legazione in prova. Si precisa che di questi 35 posti, 5 sono riservati ai dipendenti del Ministero degli affari esteri nella terza area e in possesso della laurea richiesta nonché con esperienza di 5 anni minimi di servizio nella terza area o ex area C. Vediamo le informazioni per partecipare al concorso, quali requisiti sono indispensabili e come inviare la domanda.

Requisiti per partecipare

Il concorso per segretario di legazione permette a 35 candidati di essere assunti in via provvisoria prima che l’Amministrazione confermi le caratteristiche di ognuno. Per poter partecipare al bando è necessario avere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Età non superiore a 35 anni, limite che si intende superato alla mezzanotte del giorno in cui si compiono 35 anni. Per chi è coniugato o unito civilmente il limite ammonta a un anno in più, così come per chi fa parte delle categorie  di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 lavoro disabili.
  • Laurea magistrale in finanza, Giurisprudenza, Relazioni internazionali, Scienze dell’economia, Scienze della politica, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze economiche per l’ambiente  e  la  cultura,  Scienze economico-aziendali, Scienze  per  la cooperazione allo sviluppo, Studi europei, laurea Magistrale a ciclo unico  in  giurisprudenza o altra equiparata, diploma di laurea in: Giurisprudenza, Scienze  politiche,  Scienze internazionali e diplomatiche, Economia e commercio.

Bando concorso Vigili del fuoco 2018: requisiti e scadenza domanda

Prove previste e scadenza del bando

Il concorso si articola in una prova attitudinale, valutazione dei titoli, prove d’esame scritte e orali che saranno valutati con un punteggio in centesimi. Il bando scade il 12 marzo 2018, quindi c’è tempo fino a tale data per poter inviare la domanda. Per farlo è possibile collegarsi a questo link. Mentre il bando integrale è disponibile qui.

Leggi anche: Concorso Banca d’Italia 2018: requisiti, scadenza bando e come candidarsi