Nuovo concorso Inps per 165 informatici. Vediamo di che cosa si tratta, quali sono i requisiti e come inviare la candidatura per questo bando di concorso in scadenza a novembre. Di seguito tutte le cose da sapere prima di inviare la candidatura. 

Concorso Inps per 165 informatici, che cosa sapere 

Inps ha pubblicato un bando di concorso per 165 informatici area C posizione economica C1. I candidati che avranno modo di superare la selezione, potranno trascorrere un anno presso la Direzione centrale di tecnologia, informatica e innovazione a cui seguirà l’assegnazione.

 

Per quanto riguarda i requisiti richiesti da rispettare per potersi candidare al bando Inps per informatici, bisogna possedere la laurea in ingegneria dell’informazione triennale,  oppure scienze e tecnologie informatiche o statistica o scienze e tecnologie fisiche. Si richiedono anche la cittadinanza italiana o Ue, assenza di condanne penali, godimento dei diritti civili e politici, non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione, avere una regolare posizione nei confronti degli obblighi militari. Tutti i dettagli sui requisiti si trovano nel bando di concorso. 

Scadenza della domanda e informazioni sulle prove d’esame

I candidati interessati ad inviare la candidatura, possono farlo entro il giorno 7 novembre. In seguito sono previste delle prove d’esame. Si parla di una eventuale prova di preselezione in caso il numero sia superiore a 2500 domande, sarà una prova con domande a risposta multipla  che riguarda logica, lingua inglese, informatica e cultura generale. In seguito sono previste delle prove scritte con domande a risposta multipla su materie specifiche come architettura, ingegneria del software, data science, intelligenza artificiale, organizzazioni e gestione nella fase di erogazione dei servizi informatici, etc. superate le due prove scritte bisognerà superare anche quella orale e una prova di lingue inglese.

Vedi anche: Concorso Polizia Penitenziaria: 976 posti per Allievi Agenti, cosa sapere

Maxi concorso Agenzia delle Dogane: bando per 1226 posti, cosa sapere