Sale l’attesa per il nuovo concorso Inps che dovrebbe uscire a breve. Il bando infatti porterà all’assunzione di 2mila persone, un numero impressionante. Sarà facile, dunque, ipotizzare come quello dell’Inps sarà uno dei concorsi più importanti dell’anno. 

2mila posti di lavoro con l’Inps

Da tempo l’Istituto nazionale della previdenza sociale ha in programma di assumere 2mila persone entro il 2020 e i reclutamenti saranno affidati ad un maxi bando di concorso. L’attesa è dunque tanta, visto il numero di posti a disposizione che serviranno al rafforzamento delle risorse umane, anche per gestire le misure del Reddito di Cittadinanza e di Quota 100.

Di recente, Inps aveva confermato la volontà di assumere migliaia di persone anche per garantire il turnover del personale. Per il biennio 2019-2020 erano state programmate 5.376 assunzioni, di cui circa 3.507 assunzioni già fatte lo scorso anno. Per il 2020 mancano 2mila assunzioni. 

Figure ricercate e prime informazioni

Non si sa ancora con certezza quali profili saranno assunti ma si pensa, in prevalenza, a profili di tipo impiegatizio anche se Tridico aveva parlato dell’inserimento di nuove risorse impiegate come consulenti sociali e di protezione. Quello che è certo è che il bando non dovrebbe tardare ad uscire mentre nulla si sa sui titoli di studio necessari per potersi candidare (diploma o laurea). Appare più certo, invece, che i candidati dovranno affrontare varie prove d’esame e preselettive, visto che il numero di domande saranno molto numerose come è facile aspettarsi.

Al momento non c’è neppure una data certa per l’uscita del bando, l’unico modo per tenersi aggiornati è collegarsi alla pagina INPS – Home Page alla voce bandi e concorsi oppure tramite la Gazzetta Ufficiale. Non mancheremo di tenervi aggiornati sull’imminente uscita del bando.

Leggi anche: Concorso Senato Repubblica: bando per 30 Assistenti Parlamentari con licenza media

Concorso Comune di Milano per 210 posti: 3 bandi attivi, scadenze e info