E’ stato indetto un nuovo concorso della Guardia di Finanza per 631 posti relativi a Allievi Marescialli e l’ammissione al corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti. Andiamo nel dettaglio e vediamo di conoscere i requisiti e chi può partecipare.

Concorso GDF 2018 requisiti e quanti posti disponibili

Il nuovo concorso della Guardia di Finanza è finalizzato all’immissione di 631 giovani al 90° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della GDF. Il bando per la Guardia di Finanza prevede 631 posti di cui 584 per Allievi Marescialli del contingente ordinario, 47 posti per contingente di mare (30 per nocchiere abilitato al comando e 17 per tecnico di macchine).

Per partecipare occorre rispettare alcuni requisiti, in seguito saranno espletate alcune prove scritte, orali e accertamenti psicofisici. Per quanto riguarda i requisiti possono partecipare cittadini italiani in possesso di:

-età compresa tra 18 e i 26 anni o se minorenni che abbiano il consenso dei genitori

– godimento dei diritti civili e politici

-non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o prosciolti da precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia.

– avere le qualità morali e di condotta

– non essere stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli, o da corsi equipollenti, della Guardia di finanza.

Possono partecipare anche i sovrintendenti, appuntati e finanzieri, allievi finanzieri e ufficiali di complemento del Corpo della Guardia di Finanza, in questo caso tra i requisiti troviamo:

  • non aver superato 35 anni di età
  • avere un diploma di istruzione secondaria o ottenerlo entro l’anno
  • non essere stati inclusi in procedimento penale per delitto non colposo
  • non essere stati sottoposti a un procedimento disciplinare

Maggiori informazioni sui requisiti e in generale sul bando sono disponibili sul link dedicato Concorso Guardia di Finanza.

Info sulle prove d’esame

I candidati dovranno affrontare alcune prove d’esame. Una prova preliminare con questionari a risposta multipla, una prova scritta di lingua italiana, una prova di efficienza fisica, prova orale di cultura generale, accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale.

Facoltativa una prova di lingua straniera e informatica.

La domanda va inviata entro il 5 aprile 2018 attraverso il sito dedicato dove bisognerà compilare il form e inviare la domanda o mediante SPID o caricando il file tramite il sistema indicato.

Leggi anche: Concorso Guardia di Finanza 2018: bando per 61 allievi ufficiali, info scadenza e requisiti

Per informazioni e comunicati stampa scrivete a [email protected]