Nuovo concorso della Guardia di Finanza per l’ammissione al corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti, che vedrà interessati 1030 posti per Allievi. Il bando di concorso è già stato pubblicato. Di seguito una panoramica su come inviare la domanda e cosa prevede.

Concorso Guardia di Finanza 2021, requisiti per inviare la domanda

La Guardia di Finanza ha pubblicato un bando di concorso per allievi marescialli con ben 1030 posti disponibili. Si tratta di una selezione per titoli ed esami che prevede delle prove scritte e accertamenti psico fisici.

In merito ai posti a concorso, dei mille posti 983 sono per allievi marescialli del contingente ordinario, 47 per allievi del contingente di mare e 3 per tecnico dei sistemi di comunicazione scoperta.

Per partecipare al bando è necessario possedere i seguenti requisiti, se già appartenenti al ruolo di allievi finanzieri e ufficiali, sovrintendenti, appuntati e finanzieri:
-Non aver superato i 35 anni di età
-Non essere stati dichiarati inidonei per l’avanzamento di grado superiore se il soggetto è in servizio e non aver subito note di demerito durante il servizio
-Negli ultimi due anni non essere stati giudicati inidonei all’avanzamento di grado e non risultare coinvolti in procedimenti penali.

Per gli altri candidati, invece, è richiesta:

-Un’età compresa tra 17 e 26 anni

-Godimento dei diritti civili e politici

-Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione

-Non aver subito condanne penali e possedere il diploma di secondo grado.

Scadenza della domanda e prove previste

La candidatura può essere inviata entro il 20 maggio 2021 collegandosi alla pagina dedicata al concorso in oggetto Concorsi online oppure tramite pec a [email protected]. Successivamente sono previste una prova preliminare con test a risposta multipla, una prova di efficienza fisica, una prova psico fisica e attitudinale e una prova orale.

Vedi anche: Offerte lavoro Amazon in Italia: posizioni aperte ad aprile anche in smart working