Concorso carabinieri 2019: bando per 536 Allievi Marescialli, info e requisiti

Nuovo concorso per carabinieri 2019: scadenza e informazioni bando per 536 Allievi Marescialli per il corso triennale per ispettori dell’Arma.

di , pubblicato il
Nuovo concorso per carabinieri 2019: scadenza e informazioni bando per 536 Allievi Marescialli per il corso triennale per ispettori dell’Arma.

Nuovi concorsi pubblici per i carabinieri. E’ stato pubblicato un bando per 536 Allievi Marescialli al prossimo corso triennale per ispettori dell’Arma riservato a diplomati. Vediamo di che cosa si tratta e i requisiti per candidarsi.

Concorso carabinieri per 536 allievi, scadenza domanda e info requisiti

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per ammettere al nono corso triennale 2019 2022 536 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma. Tra i requisiti per partecipare troviamo il possesso del diploma di scuola superiore, max 30 anni di età per i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti, Appuntati e Carabinieri e Allievi Carabinieri, assenza di condanne penali, idoneità al servizio militare incondizionato.

Per i cittadini italiani invece è richiesta età minima di 17 anni e massima di 26 anni, godimento dei diritti civili e politici, non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione. Valgono tutti i requisiti dei bandi pubblici in genere.

La domanda va inviata entro il giorno 4 febbraio 2019. In seguito sono previste una prova scritta e una orale, prova facoltativa di lingua straniera, accertamenti psico fisici e una prova preliminare che si terrà presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri a Roma. Gli interessati possono inviare la domanda tramite questo link  mentre tutte le info sul bando si possono trovare alla pagina dedicata ai concorsi dove i candidati possono reperire tutte le informazioni sui requisiti completi, le riserve dei posti e i dettagli sulle prove d’esame.

Leggi anche: Concorso Allievi Ufficiali e polizia locale 2019: bandi per centinaia di posti, scadenza e info

Concorso Ministero della Difesa per Sottotenenti per il Corpo Sanitario Aeronautico

Un altro concorso con scadenza il 28 gennaio 2019 è quello pubblicato dal Ministero della Difesa per la selezione di 3 Sottotenenti per il Corpo Sanitario Aeronautico. Si tratta di un bando per laureati in Medicina e chirurgia, psicologia e odontoiatria con iscrizione all’Ordine professionale.

Tra i requisiti richiesti, oltre quelli classici sulla cittadinanza, figurano l’età massima di 35 anni, non essere stati dichiarati obiettori di coscienza, non essere stati condannati per delitti non colposi, non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o licenziati etc.

Dopo l’invio della domanda, i candidati dovranno prendere parte a prove scritte e orali, accertamenti psico-fisici, prove di efficienza fisica e la valutazione dei titoli. Tutte le informazioni sul bando e le modalità per l’invio della domanda si trovano alla pagina dedicata.

Leggi anche: Concorsi Guardiamarina, Corpo sanitario Marina Militare e Sottotenenti: bandi con scadenza a gennaio 2019

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,