Concorso Carabinieri 2018: bando per 11 tenenti ruolo tecnico, requisiti e scadenza domanda

Indetto bando per 11 tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico dell’Arma dei Carabinieri. Come candidarsi?

di Chiara Lanari, pubblicato il
Indetto bando per 11 tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico dell’Arma dei Carabinieri. Come candidarsi?

Aperto un concorso per 11 tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico dell’Arma dei Carabinieri. Il concorso si rivolge a laureati che avranno la nomina di Tenente in servizio permanente. Vediamo quando scade il bando e chi può inviare la domanda.

Concorso tenenti carabinieri 2018, requisiti

E’ stato indetto un concorso per 11 Tenenti dei Carabinieri in servizio permanente. Gli 11 posti a concorso saranno così suddivisi:

– 2 posti per specialità veterinaria

-2 posti per specialità telematica – informatica

– 2 posti per specialità psicologia

– 1 posto per specialità medicina

– 1 posto per specialità investigazioni scientifiche – chimica

– 1 posto per specialità investigazioni scientifiche – informatica

– 1 posto per specialità investigazioni scientifiche – fisica

–  1 posto per specialità amministrazione.

Di questi 11 posti inoltre uno è riservato agli Ufficiali in Ferma Prefissata, che hanno prestato almeno 18 mesi di servizio, Ufficiali di Complemento e Ufficiali delle Forze di Completamento. Un posto è poi riservato al coniuge, figli superstiti o parenti di secondo grado, se unici superstiti,  del personale delle Forze Armate/Polizia deceduto per causa di servizio.

Per inviare la domanda è necessario rispettare alcuni requisiti, tra cui età non superiore a 40 anni per chi appartiene all’Arma dei Carabinieri con almeno 5 anni di servizio, 34 anni se Ufficiali in Ferma Prefissata,  32 anni per tutti gli altri. Serve anche essere in possesso della cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne, essere incensurati, non essere stati dichiarati inidonei all’avanzamento e avere una laurea magistrale / specialistica nelle discipline indicate nel bando. Tutti i requisiti completi con le specifiche si trovano nel bando che vi indichiamo a fine articolo.

Come candidarsi e domande

La domanda va inviata entro il 19 luglio 2018. I candidati dovranno affrontare una eventuale prova preselettiva con quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale o logica etc, due prove scritte di cultura tecnico – professionale inerenti l’area psicologica, medico sanitaria o informatica, prova orale sulle stesse materie, prove di efficienza fisica, accertamenti sanitari e attitudinali, prova orale facoltativa di lingua straniera e valutazione dei titoli. La domanda va inviata tramite questo link , mentre tutti i dettagli sul bando si trovano a questo link .

Leggi anche: Concorso Agenzia delle Entrate 2018 per 140 posti: date e luogo prove d’esame

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lavoro, Bandi e concorsi, News lavoro, Ricerca lavoro, Altri concorsi

I commenti sono chiusi.