Concorso Carabinieri 2018: bando per 33 Sottotenenti in servizio permanente

E' ancora attivo il bando per 33 Sottotenenti in servizio permanente dell'Arma dei Carabinieri. Info requisiti e scadenza domanda.

di , pubblicato il
E' ancora attivo il bando per 33 Sottotenenti in servizio permanente dell'Arma dei Carabinieri. Info requisiti e scadenza domanda.

E’ stato aperto il concorso da parte dell’Arma dei Carabinieri per 33 Sottotenenti in servizio permanente. Il Ministero della Difesa ha indetto un bando e poter partecipare è necessario essere già in servizio nel ruolo di ispettori Sovraintendenti, Appuntati e Carabinieri. Vediamo quali requisiti sono richiesti e come e quando inviare la domanda.

Concorso Carabinieri 33 Sottotenenti, requisiti

Per poter partecipare al concorso per 33 Sottotenenti dell’Arma dei Carabinieri  indetto dal Ministero della Difesa è necessario avere una laurea e non appartenere ai forestali, oltre a rispettare il requisito già anticipato ad inizio articolo. Il concorso è volto al reclutamento di Sottotenente in servizio permanente nel ruolo normale dell’Arma dei Carabinieri.

Per poter partecipare è necessario possedere determinati requisiti.

  • Avere almeno cinque anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri
  • Non avere più di 45 anni di età
  • Possedere un diploma di laurea appartenente alla classe di laurea L-14 “Scienze dei servizi giuridici” ad indirizzo giuridico
  • Non avere condanne penali e non essere stati sottoposti a misure preventive
  • Non essere stati dichiarati inidonei all’avanzamento negli ultimi cinque anni di servizio
  • Avere tenuto una condotta incensurabile e non essere stati dichiarati inidonei all’avanzamento negli ultimi cinque anni di servizio

Tutti i requisiti completi sono disponibili nel bando dell’Arma che si trova a fondo pagina.

Scadenza domanda e info prove

La domanda per partecipare al concorso per  33 Sottotenenti in servizio permanente va inviata entro il 30 marzo 2018. I candidati dovranno affrontare una prova preselettiva, dopodichè chi supererà la prima selezione sarà chiamato a svolgere due prove scritte, una prova orale, un colloquio in lingua e delle prove di efficienza fisica nonché gli accertamenti sanitari e attitudinali.

Per inviare la domanda è necessario seguire la procedura indicata in questo link 

Leggi anche: Concorso Carabinieri 2018: bando per 536 allievi marescialli, requisiti e info prove

Per informazioni e/o chiarimenti e comunicati stampa scrivete a [email protected]

Argomenti: , , , ,