In questo periodo in cui la maggior parte delle offerte lavorative, considerando le chiusure di moltissime aziende, riguardano l’emergenza coronavirus, arriva un bando molto interessante con scadenza a giugno. Nuovo concorso da parte della Banca d’Italia che ha aperto dei bandi per 105 assunzioni a Roma. Vediamo di che cosa si tratta e come inviare la candidatura.

Nuovi concorsi Banca d’Italia, requisiti e posti a concorso

La Banca d’Italia ha aperto dei bandi di concorso per 105 posti destinati a vari profili da reclutare a Roma.

I posti a concorso sono destinati a diplomati e laureati. Nel dettaglio si cercano i seguenti profili:

  • 40 vice assistenti amministrativi
  • 25 assistenti tecnici con orientamento ICT1
  • 20 assistenti amministrativi con con orientamento nelle discipline statistiche
  • 10 assistenti amministrativi con orientamento nelle discipline economiche
  • 10 assistenti amministrativi con orientamento nelle discipline giuridiche

Per ogni figura ricercata è necessario rispettare determinati requisiti. Tra quelli generici troviamo la cittadinanza italiana o Ue, idoneità all’impiego, godimento dei diritti civili e politici e possesso del diploma e laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze economiche o Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Scienze politiche e delle relazioni internazionali per la figura di assistenti amministrativi. Per i posti da assistente con orientamento statistico è necessaria la laurea in  Ingegneria dell’informazione, Statistica, Scienze e tecnologie fisiche o matematiche mentre per gli assistenti ICT è richiesta la laurea in Scienze matematiche, statistiche, Scienze e tecnologie informatiche, Ingegneria dell’informazione. Basta solo il diploma per i posti da vice assistente.

Come candidarsi e informazioni sulle prove

La candidatura può essere inviata entro il 18 giugno collegandosi a questa pagina. In seguito sono previste una prova orale e una scritta, più una eventuale prova preselettiva qualora le domande giunte superino il numero di 1500.

Leggi anche: Coronavirus, concorso Inail per 200 medici e 100 infermieri: come candidarsi

Assunzioni per autisti, fattorini, addetti vendita e magazzinieri: offerte lavoro per l’emergenza covid 19