La Banca d’Italia ha pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di 76 esperti in discipline economiche e giuridiche. Si tratta di un bando suddiviso in 6 concorsi basati appunto sulle varie figure ricercate da Banca d’Italia. Vediamo quali sono i profili ricercati, la scadenza del concorso e quali requisiti servono per partecipare.

Profili ricercati

Il bando promosso da Banca d’Italia prevede l’assunzione di 76 persone suddivise in questo modo:

  • 18 esperti in discipline economico-aziendali
  • 10 esperti in discipline economico-finanziarie
  • 17 esperti in discipline giuridiche
  • 15 esperti in discipline giuridiche, per le esigenze delle Segreterie tecniche dell’Arbitro Bancario Finanziario
  • 10 esperti in discipline statistiche
  • 6 esperti in discipline economico-politiche.

Per poter partecipare al concorso indetto da Banca d’Italia è necessario possedere determinati requisiti ossia la laurea magistrale o specialistica con una votazione non inferiore a 105 su 110 in Scienze economico-aziendali, Ingegneria gestionale, Statistica economica finanziaria ed attuariale, Scienze economico-aziendali, Matematica, Finanza, Giurisprudenza, Fisica e Scienze politiche.

I candidati, in base al titolo di studio, potranno fare richiesta per una specifica posizione lavorativa.

In questa pagina dove è presente il bando integrale sono disponibili tutte le informazioni sulle lauree richieste.

Per partecipare al concorso  Banca d’Italia 2018 sono necessari anche altri requisiti:

  • Aver compiuto 18 anni
  • Avere la cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea
  • Godere dei diritti civili e politici
  • Conoscere la lingua italiana e inglese

I candidati dovranno poi prendere parte ad un esame che si suddivide in tre diverse prove: la preselezione, una prova scritta e una orale. La prova preselettiva sarà affrontata soltanto se le domande supereranno la cifra di 2.500 e si baserà sulle materie inerenti e una prova di lingua inglese. Chi supererà la prova preselettiva sarà chiamato per svolgere la prova scritta che si baserà su 4 quesiti a risposta aperta sulle materie specifiche. Ad esempio per il Settore economico-aziendale verteranno su Economia degli intermediari e dei mercati finanziari, Economia e finanza aziendale e contabilità, per il settore giuridico verteranno su Diritto privato, Diritto amministrativo, Legislazione bancaria, finanziaria e antiriciclaggio, Legislazione bancaria e finanziaria e via dicendo.

I candidati che avranno ottenuto un punteggio maggiore di 36 saranno chiamati per la prova orale nella quale il candidato dovrà dimostrare le sue conoscenze tecniche ed espositive.

Come presentare la domanda

I candidati possono inviare la domanda collegandosi a questo link. Solo quelle pervenute dal sito della Banca d’Italia saranno accettate. Ci sarà tempo fino al 5 febbraio 2018 alle ore 16:00 per inviare la domanda mentre la data delle pBanca d’Italia rove sarà comunicata a marzo sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Leggi anche: Assunzioni Enel 2018: nuove offerte di lavoro, profili ricercati e come candidarsi