Concorso Banca d’Italia 2018: bando per 4 borsisti, scadenza e requisiti

Informazioni sul bando di concorso Banca Italia Fellowship 2018, chi può candidarsi e quando scade la domanda.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Informazioni sul bando di concorso Banca Italia Fellowship 2018, chi può candidarsi e quando scade la domanda.

E’ stato indetto un nuovo concorso da parte della banca d’Italia per 4 borse di ricerca a giovani economisti che hanno interesse ad avviare questa carriera.

Come funziona la borsa di studio

La banca d’Italia ha pubblicato il concorso Banca Italia Fellowship 2018 che prevede 4mila euro al mese di finanziamenti e dà la possibilità ai prescelti di fruirne presso il Dipartimento Economia e Statistica di Bankitalia a Roma. La borsa di studio dura 1 anno e può essere rinnovata per un altro anno. Come già accennato si tratta di un concorso per 4 aspiranti ricercatori nel campo economico. Alla fine del primo anno, i candidati saranno chiamati per partecipare alle selezioni di Banca d’Italia per assunzioni a tempo indeterminato in qualità di Consigliere – Area manageriale / Alte professionalità.

Le borse di studio saranno così suddivise:

-1 borsa di ricerca per l’area Macroeconomics and Monetary Economics, Applied Macroeconomics, Financial Markets and the Macroeconomy.

-1 borsa di ricerca in Public Economics and Fiscal Policy, Applied Microeconomic Analysis, Labor and Industrial Organization, Economic Growth, Law and Economics.

-1 borsa di ricerca nell’area International Economics, Macroeconomic Aspects of International Trade and Finance,Trade, International Finance.

-1 borsa nell’area Financial Stability, Financial Economics, Banks, Financial Institutions and Markets, Macroprudential Policy.

Requisiti, scadenza e come candidarsi

Tra i requisiti per partecipare l’ottima conoscenza della lingua inglese, l’ottenimento del titolo di studio e il completamento di esami ed attività didattiche per il corso di Ph.D. I prescelti otterranno mensilmente un assegno da 4mila euro.

I candidati hanno tempo fino al 19 novembre per inviare la candidatura. In seguito saranno valutati i titoli, e coloro che risultano in linea saranno contattati per dei colloqui conoscitivi. Le interviste si potranno effettuare in varie sedi e il candidato potrà scegliere dove tra: l’European Job Market for Economists a Napoli, il 6 e 7 dicembre, presso l’Amministrazione Centrale della Banca d’Italia a Roma, dal 14 al 14 dicembre, in occasione dell’incontro annuale dell’American Economic Association, ad Atlanta, Georgia dal 4 al 7 gennaio 2019.

I candidati che avranno superato i colloqui saranno convocati per prendere parte ad un seminario pubblico a Roma a gennaio 2019 per cui sono previsti rimborsi spese per chi non vive nella Capitale. La domanda va inviata solo online collegandosi a questa pagina 

Leggi anche: Concorso carabinieri 2018: bando per 30 allievi, requisiti, info selezioni e scadenza

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lavoro, Bandi e concorsi, News lavoro, Altri concorsi