Nuovo bando di concorso pubblicato dal Ministero della Difesa per 800 volontari in ferma prefissata di un anno nell’aeronautica militare. Di seguito i dettagli sul bando, i requisiti e come candidarsi. 

Concorso per volontari, requisiti per inviare la candidatura

Nuovo bando di concorso da parte del Ministero della Difesa per 800 volontari nell Aeronautica. Bando che è rivolto a giovani che hanno conseguito la licenza media e che hanno al massimo 25 anni. I vincitori avranno l’opportunità di frequentare un corso di formazione di base per VFP 1.

 

Nel dettaglio, il concorso prevede un unico blocco per i nati tra l’11 febbraio 1996 e l’11 febbraio 2003 con incorporamento previsto tra giugno e luglio 2021 per i primi 200 candidati, agosto 2021 per altri 200, ottobre 2021 per ancora altri 200 candidati e gennaio 2022 per gli ultimi 200.

Per inviare la candidatura è necessario possedere alcuni requisiti tra cui la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, età tra 18 e 25 anni, licenza media, assenza di condanne penali, non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, idoneità fisica e psichica, essere incensurati, non essere già in servizio nelle Forze Armate. Tutti i dettagli sui requisiti richiesti si trovano direttamente sul bando scaricabile sul sito del Ministero. 

Come candidarsi e scadenza della domanda

I candidati interessati a mandare la richiesta possono farlo entro l’11 febbraio inviando la domanda alla pagina dei concorsi del Ministero della Difesa e seguendo la procedura online indicata.

In seguito è prevista una verifica delle istanze, una valutazione dei giudizi e votazione ai titoli di studio, prove di efficienza fisica e accertamenti psico attitudinali. I candidati che saranno ritenuti idonei faranno parte della lista di 800 giovani che potranno prendere parte al corso per volontari.

Vedi anche: Concorso Inail per 202 dirigenti medici a Roma a tempo indeterminato

Agenzia Dogane e Monopoli: concorso per 15 funzionari a Bolzano