Nuovo concorso pubblico da parte dell’Agenzia delle Dogane che ha pubblicato un bando per l’assunzione di 766 unità per il personale di terza area, fascia retributiva F1, di cui 8 sono riservati alla provincia di Bolzano.

Nuovo concorso Agenzia delle Dogane, cosa sapere sui posti di lavoro e requisiti

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha indetto un bando di concorso per varie figure ossia 456 posti per funzionario doganale, 160 posti per ingegnere, 150 posti per chimico. È poi prevista un ulteriore suddivisione:

-100 posti per funzionario doganale esperto nel settore amministrativo-contabile, per cui si richiede laurea in Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza o Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, Scienze economiche o Scienze politiche e delle relazioni internazionali.


-50 posti per funzionario doganale esperto nel settore giuridico legale e del contenzioso, per cui si richiedono gli stessi titoli sopra indicati.

-70 posti per funzionario doganale esperto nel settore delle relazioni internazionali per cui oltre alla laurea si richiede la conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua a scelta.
-80 posti per funzionario doganale esperto nel settore economico finanziario per cui si richiede una laurea ad indirizzo economico
-70 posti per funzionario doganale esperto in analisi quantitative statistico matematiche per cui si richiede una laurea in Economia o Statistica, o Ingegneria o Informatica
-86 posti per funzionario doganale esperto nel settore informatico per cui si richiede il titolo di studio attinente, quindi una laurea in informatica o ingegneria o simili
-147 posti per ingegnere per cui serve l’abilitazione all’esercizio e iscrizione all’albo
-13 posti per ingegnere-architetto.

Come inviare la candidatura

Gli interessati possono candidarsi alla pagina dedicata al concorso, a cui è possibile inviare direttamente la domanda entro il 13 maggio. Una volta inviata la domanda, è prevista una prova scritta e una orale oltre che una possibile prova preselettiva.

Vedi anche: Lavoro Unieuro, le assunzioni in Italia in vista dell’estate anche in smart working

[email protected]