Nuovi concorsi pubblici con scadenza a dicembre 2018. Ad indire nuovi bandi sono stati l’Asur Marche, la Banca d’Italia e l’Areonautica. Si tratta di concorsi di diversa natura ma sicuramente interessanti per chi sta cercando lavoro.

Concorso Banca d’Italia per 6 avvocati

La Banca d’Italia ha attivato un concorso per 6 avvocati. C’è tempo fino al 21 dicembre per inviare la candidatura ma intanto vediamo quali sono i requisiti per candidarsi.

  • Essenziale possedere la laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza o il diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento con votazione non inferiore a 105/110
  • Essere iscritti all’albo degli avvocati

Servono poi tutti i requisiti classici dei concorsi, quali la cittadinanza italiana o Ue e l’idoneità all’impiego.

Per tutti i requisiti al completo si rimanda al bando di concorso. I candidati possono inviare la domanda entro il 21 dicembre, in seguito saranno chiamati ad affrontare 4 prove scritte su materie inerenti e di lingua inglese oltre ad una prova orale. La candidatura va inviata solamente online collegandosi a questo sito. Per vedere il bando completo, invece, ci si può collegare alla pagina www.bancaditalia.it alla voce concorsi.

Concorso Asur Marche per assistenti sanitari

Per chi cerca impiego nel settore sanitario è stato indetto un concorso da parte dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale Area Vasta n.4 di Fermo per 9 Collaboratori professionali sanitari assistenti sanitari. Si tratta di lavoro a tempo indeterminato categoria D. I posti saranno suddivisi tra l’Area Vasta 1, 3, 4, 5 e l’INRCA strutture Regione Marche.

Oltre ai requisiti validi solitamente per tutti i concorsi pubblici, quali cittadinanza, idoneità etc, la candidatura è riservata a chi è in possesso, in particolare, di:

diploma universitario di Assistente Sanitario, Laurea in Assistenza Sanitaria o equipollenti.

-iscrizione all’albo

-conoscenza di una lingua a scelta tra inglese, francese o spagnolo

-patente B

La candidatura va inviata entro il 13 dicembre 2018.

In seguito si dovranno affrontare alcune prove ossia una scritta con quesiti mirati, una prova pratica e una prova orale che verificherà anche la conoscenza della lingua straniera.

Gli interessati possono inviare la domanda tramite Pec a [email protected], tramite raccomandata a Direttore Generale dell’ASUR Direzione dell’Area Vasta n.4, Via Zeppilli n.18 – 63900 Fermo o a mano allegando i documenti richiesti nel bando disponibile a questo link 

Concorso Aeronautica

L’ultimo concorso in oggetto è stato indetto dal Ministero della Difesa per  11 Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Aeronautica che saranno immessi nel Corpo Sanitario Aeronautico o nel Corpo del Genio.

Come sempre sono indispensabili alcuni requisiti quali cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne per delitti colposi oltre che non aver superato il limite d’età quale 40 anni per Ufficiali in ferma prefissata che hanno terminato un anno di servizio, 34 anni se Ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei Carabinieri che hanno terminato un anno di servizio o 35 anni per chi non fa parte di nessuno di queste categorie. Servono poi alcuni requisiti specifici indicati nel bando. La candidatura va inviata entro il 17 dicembre tramite la procedura online mentre per tutti i dettagli del bando vi rimandiamo al concorso in oggetto, dove trovare informazioni aggiuntive sui requisiti etc. 

Leggi anche: Concorso OSS e ostetriche 2018: bandi a Napoli e in Emilia Romagna, info scadenze e requisiti