Sono in arrivo 29.600 assunzioni nella pubblica amministrazione nel 2021. Prossimamente dovrebbero arrivare dei bandi con tutti i chiarimenti del caso. Saranno assunti vari profili e in vari comparti. Si tratta di un maxi piano di inserimenti che coinvolge anche ministeri, forze dell’ordine e altri enti. 

Quali figure saranno assunte e dove 

Nel 2021 si prevede l’assunzione di 3mila unità presso il Ministero della Giustizia che ha avviato dei bandi per gli uffici giudiziari nei ruoli dell’Amministrazione giudiziaria. Altri 200 saranno assunti presso il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e 80 presso il Dipartimento per la giustizia minorile.

 

Sempre nel 2021 saranno assunti 140 persone presso il Ministero Politiche Agricole e Alimentari e ancora 750 persone presso i Vigili del Fuoco e altre 250 persone presso il Ministero dell’Interno. Altri 221 saranno assunti presso il Ministero della Salute di cui 45 dirigenti di livello non generale, 11 medici, 4 veterinari e 10 psicologi, da imputare alla aliquota dei dirigenti sanitari.

Presso il Ministero dell’Economie e delle Finanze saranno assunti 550 unità di personale di cui 100 unità per la Ragioneria dello Stato e 100 per le Commissioni Tributarie. 

Saranno assunti anche 25mila insegnanti di sostegno dal 2021 al 2024 e altre 28 unità che saranno assunte presso il Ministero del Lavoro.

L’Inps assumerà 189 medici per il presidio delle funzioni relative all’invalidità civile e medico legale e ancora 61 persone saranno reclutate presso l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura e 14 più 21  presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani. 

Ci saranno anche i concorsi per Carabinieri per 57 unità di personale operaio a tempo indeterminato.

Quando partiranno le assunzioni

Al momento si sa, che saranno indetti nuovi concorsi a partire dai prossimi mesi mentre le assunzioni vere e proprie saranno finalizzate dal 2021 al 2024. Maggiori dettagli si possono trovare nelle pagine dedicate a bandi e concorsi dei vari Ministeri implicati. 

Vedi anche: Concorsi per infermieri: bandi a Milano e in Emilia Romagna con scadenza a novembre

Concorso Ministero della Giustizia: bando per 400 direttori a tempo indeterminato