Concorsi Polizia Municipale Veneto ed Emilia Romagna: nuovi bandi, requisiti e scadenze

Nuovi bandi per la polizia municipale in Veneto ed Emilia Romagna, info su scadenze e requisiti per inviare la domanda.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Nuovi bandi per la polizia municipale in Veneto ed Emilia Romagna, info su scadenze e requisiti per inviare la domanda.

Nuovi concorsi pubblici per chi sogna una carriera nella Polizia Municipale. Sono stati pubblicati due interessanti bandi in Veneto ed Emilia Romagna. 

Concorso Polizia Municipale Veneto, info scadenze

Il Comune di Abano Terme, Padova, ha  indetto un concorso per due Agenti di Polizia Municipale – Cat. C posizione economica C1 a tempo pieno e indeterminato. Come sempre, per candidarsi, è necessario rispettare alcuni requisiti quali:

cittadinanza italiana o Ue

-almeno 18 anni di età e max 45 anni di età

-idoneità fisica all’impiego

-assenza di condanne penali

– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione

-possedere i requisiti previsti per l’ottenimento della qualità di Agente di Pubblica Sicurezza

-possedere diploma di 5 anni

-possedere patente  A3 o patente A senza limiti e B

-conoscenza della lingua inglese e informatica di base

Questi sono solo alcuni dei requisiti richiesti, tutti gli altri si trovano alla pagina dedicata al bando di concorso.

La domanda scade il prossimo 20 dicembre. In seguito i candidati saranno chiamati a sostenere un test a risposta chiusa multipla, a cui seguiranno una prova scritta scritta e una orale sulle materie legate alla figura di agente come codice della Strada, infortunistica stradale, procedura penale, diritto costituzionale, legislazione in materia di edilizia etc. Tutte le informazioni relative alle materie oggetto della prova d’esame sono disponibili sul bando di concorso che trovate a questa pagina

La domanda va invece inviata tramite Pec a [email protected] oppure a mano o tramite raccomandata a Protocollo del Comune di Abano Terme, Piazza Caduti, 1 – 35031  Abano Terme (PD).

Concorso polizia Emilia Romagna

L’Unione Comuni Modenesi Area Nord, provincia di Modena, ha pubblicato un concorso per 8 Agenti di Polizia Municipale, Cat. C a tempo indeterminato. Le risorse saranno impiegate nell’Unione Comuni Modenesi area nord e presso servizio vigilanza del Comune di Cavezzo.

Per quanto riguarda i requisiti necessari per poter inviare la domanda, è necessario possedere i classici quali cittadinanza italiana o Ue, requisiti fisico-funzionali e psico-attitudinali, almeno 18 anni di età, essere regolari nei confronti degli obblighi di leva per i maschi, non essere obiettore di coscienza, possedere il diploma di maturità, possedere la patente di guida A o B e i requisiti necessari per poter operare come agente di pubblica sicurezza. Valgono poi tutti i requisiti relativi all’assenza di condanne penali etc.

La domanda può essere inviata entro il giorno 27 dicembre 2018. In seguito i candidati saranno chiamati ad affrontare una eventuale prova preselettiva, che si svolgerà se arriveranno più di 60 domande. Si tratterà di test attitudinali o di cultura generale. Sono poi previste una prova scritta su materie indicate nel bando, una prova pratica per controllare la capacità di utilizzo del motomezzo, una prova orale sulle materie indicate nel bando e per verificare la conoscenza della lingua inglese e informatiche e una prova psico-attitudinale.

Tutte le informazioni sui requisiti, le materie delle prove e i dettagli sulle stesse si trovano a questa pagina mentre la domanda può essere inviata entro le 12.30 del 27 dicembre a [email protected], a mano o tramite raccomandata a Unione Comuni Modenesi Area Nord, Servizio Personale  Via G. Giolitti n.22 – 41037 – Mirandola (Modena) allegando tutti i documenti indicati nel bando.

Leggi anche: Concorsi Comune di Genova e Napoli 2018: bandi per amministrativi ed educatori, scadenze e informazioni

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lavoro, Bandi e concorsi, News lavoro, Ricerca lavoro