Nuovi concorsi in Lombardia per chi sogna di operare nel settore sanitario. Sono stati indetti 2 bandi di concorso per operatore socio sanitario una figure che negli ultimi tempi è sempre più richiesta e offre svariate opportunità per chi possiede l’attestato. Vediamo dove si svolgeranno i concorsi e le scadenze.

Concorso OSS Pavia

L’Azienda di servizi alla persona Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia ha pubblicato un concorso per 2 operatori socio-sanitario categoria B che lavoreranno presso la Casa di Riposo F.

Pertusati di Pavia. La domanda può essere inviata entro il giorno 9 dicembre. 

Requisiti per partecipare e come inviare la domanda

I candidati intenzionati a candidarsi per questo concorso devono possedere alcuni requisiti. In primis si fa riferimento alla cittadinanza italiana o Ue, età minima di 18 anni, avere idoneità all’impiego e godimento diritti civili e politici. Valgono sempre i requisiti come non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Servono poi dei requisiti specifici quali: diploma di istruzione secondaria di primo grado, qualifica di operatore socio sanitario che di solito si consegue dopo aver frequentato un corso specifico di 1 anno almeno. Visti i requisiti, ricordiamo che la domanda va inviata entro il 9 dicembre o a mano o tramite raccomandata a ASP – Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia in via Emilia, 12 – 27100 – Pavia o tramite l’indirizzo email Pec a [email protected]. La domanda va corredata di tutti i documenti richiesti quali Cv, ricevuta pagamento tassa di concorso, copia documento di identità e attestato dei titoli conseguiti. Tutti i dettagli sui documenti da allegare si trovano nel bando di concorso.

Prove d’esame

Dopo l’invio della domanda i candidati dovranno affrontare tre prove d’esame di cui una scritta, una orale e una pratica su materie indicate nel bando di concorso, saranno considerati anche i titoli.

Il bando si trova alla pagina www.asppavia.it alla voce bandi di concorso.

Concorso OSS Monza

Rimaniamo in Lombardia ma stavolta a Monza, dove , l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Monza ha pubblicato un bando per Operatori Socio Sanitari, categoria B – livello economico Bs. Si tratta di un contratto a tempo indeterminato. Gli interessati hanno tempo fino al 17 dicembre per inviare la domanda.

Requisiti e scadenza

Per quanto riguarda i requisiti richiesti valgono gli stessi dei concorsi pubblici quali cittadinanza italiana o Ue, idoneità fisica all’impiego a cui aggiungere il possedimento dell’ attestato di Operatore Socio Sanitario conseguito dopo corso di 1 anno.

La domanda scade il 17 dicembre. Gli interessati possono inviarla entro tale data soltanto attraverso la procedura telematica a questo link . Si ricorda che alla domanda vanno allegati i documenti richiesti tra cui il Cv e gli attestati che confermano il possedimento del titolo di OSS.

Prove previste

Dopo l’iscrizione, i candidati dovranno affrontare una prova preselettiva nel caso in cui le domande siano superiori ad un tot imposto di domande ricevute. I 400 candidati che avranno superato la prova di preselezione potranno proseguire con le altre 2 prove; una pratica e una orale su materie indicate nel bando che si trova a questo link.

Ti potrebbe interessare anche: Concorso infermieri Milano e Pescara 2018: bando Fatebenefratelli e Ausl, le informazioni