Concorsi Miur 2019: bandi per dirigenti scolastici, personale ATA e Docenti per l’estero, info e requisiti

Nuovi concorsi Miur per dirigenti scolastici da destinare all’estero e personale docente e di personale ATA. Scadenza domanda e chi può partecipare.

di , pubblicato il
Nuovi concorsi Miur per dirigenti scolastici da destinare all’estero e personale docente e di personale ATA. Scadenza domanda e chi può partecipare.

Nuovi concorsi Miur con scadenza a fine gennaio 2019. Si tratta di un bando per la selezione di dirigenti scolastici da destinare all’estero e un altro per personale docente e di personale ATA da destinare all’estero. Vediamo quali sono i requisiti e come inviare la candidatura, oltre a vedere chi può partecipare.

Bando Miur per dirigenti scolastici da destinare all’estero, requisiti e scadenza

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un concorso per dirigenti scolastici da destinare all’estero.

Per partecipare occorre possedere determinati requisiti tra i quali:

-la conoscenza certificata della lingua straniera del paese per cui si vuole partecipare (non inferiore a B2 del QCER)

-essere già dirigenti scolastici assunti a tempo indeterminato, con servizio effettivo di almeno 3 anni

-non aver svolto periodi all’estero, ognuno dei quali 6 anni scolastici consecutivi

– aver  preso parte ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzate da soggetti accreditati dal MIUR.

La domanda per partecipare a questo concorso scade il giorno 28 febbraio 2019. In seguito saranno valutati i titoli e si svolgerà un colloquio per verificare le competenze relazionali,  le competenze linguistico-comunicative nella lingua o nelle lingue scelte e altre competenze elencate nel bando di concorso.

La domanda va inviata collegandosi al seguente link  seguendo tutte le istruzioni riportate mentre per avere più informazioni sul bando di concorso è possibile trovarlo a questa pagina 

Bando personale docente e di personale ATA da destinare all’estero, scadenze e come partecipare

Il Miur ha indetto un concorso per personale docente e di personale ATA da destinare all’estero con scadenza il 28 gennaio. A poter partecipare a questo concorso sono insegnanti, i direttori dei servizi generali e amministrativi e gli assistenti amministrativi della scuola che abbiano maturato almeno 3 anni di servizio effettivo. I candidati possono inviare la domanda per più tipologie scolastiche a scelta tra:

-SCI Scuole e iniziative scolastiche

-SEU scuole europee

-LET Lettorati di Italiano presso Università estere

Per quanto riguarda il personale ATA all’estero si potrà effettuare la scelta tra una o più lingue straniere tra francese, spagnolo, inglese e tedesco mentre possono partecipare al concorso docenti di scuola primaria, docenti di materie letterarie delle scuole secondarie di primo e secondo grado,  docenti di lingue straniere delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Vi rimandiamo al bando con tutti i dettagli sui requisiti e su chi può partecipare. Una volta inviata la domanda saranno valutati i titoli e si terrà un colloquio che dovrà esaminare le competenze linguistico-comunicative,  funzionamento del sistema scolastico italiano all’estero, promozione culturale etc. La domanda va inviata collegandosi a questo link mentre il bando completo si trova a questa pagina con tutte le informazioni dettagliate sui requisiti e sulle modalità del bando.

Ti potrebbe interessare anche: Concorsi Guardiamarina, Corpo sanitario Marina Militare e Sottotenenti: bandi con scadenza a gennaio 2019

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,