Sono stati indetti nuovi concorsi per lavorare nel Ministero della Giustizia. Pubblicati due bandi per la creazione di graduatorie per il conferimento di incarichi per Esperti Psicologi e Criminologi ed Esperti in Servizio Sociale. Il bando di concorso è attivo per le regioni Emilia Romagna e Marche, per i posti negli istituti penitenziari e in Puglia e Basilicata per il Centro per la giustizia minorile. Si tratta di prestazioni che saranno attivate in regime di consulenza. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti necessari per partecipare e come candidarsi con le info inerenti la scadenza della domanda.

Concorso per Psicologi e Criminologi, requisiti

E’ attivo il bando di concorso per esperti Psicologi e Criminologi, ed Esperti in Servizio Sociale per le Corti d’Appello di Bologna e Ancona e per Bari, Taranto e Potenza. Ai candidati saranno affidati incarichi di consulenza. Una volta formate le graduatorie queste rimarranno attive fino al 2021 per quanto riguarda Esperti in Psicologia e Criminologia mentre per il ruolo di Esperti in Servizio Sociale le liste saranno attive fino al 2020. Per poter partecipare è necessario possedere determinati requisiti:

  • non avere condanne penali e procedimenti penali o per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione
  • laurea in Psicologia, con abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e iscrizione all’Albo professionale degli Psicologo per la posizione relativa ad esperto psicologo
  • laurea e diploma di specializzazione in Criminologia o Scienze Psichiatriche Forensi, o master di II livello in Criminologia per la posizione relativa ad esperto Criminologo
  • laurea in Servizio Sociale, con abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Albo Professionale per la posizione relativa agli esperti in servizio sociale.
  • età non inferiore a 25 anni e non superiore a 75 anni
  • è richiesta anche la Partita Iva o la disponibilità ad aprirla.

Scadenza domanda

Le domande possono essere inviate entro il 9 marzo 2018 per il concorso per Esperti Psicologi e Criminologi in Emilia Romagna e Marche, tramite Pec a [email protected] o tramite raccomandata al Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria per l’Emilia Romagna e Marche, Viale Giovanni Vicini nr.

20 – 40122 Bologna. La domanda per le posizioni esperti in servizio sociale scadono il 23 marzo 2018 e si possono inviare tramite Pec a [email protected]. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link .

Leggi anche: Concorso Maresciallo 2018: bando per 256 allievi Esercito, Marina e Aeronautica

 

Per informazioni e comunicati stampa scrivete a [email protected]