Concorsi Ministero della Giustizia 2020: bandi per 4mila posti, anche per diplomati

Dovrebbero uscire in primavera i bandi di concorso del ministero della Giustizia per cancellieri, amministrativi e altre figure.

di , pubblicato il
concorso scuola

Nuovi bandi di concorso in arrivo per 4mila posti da parte del ministero della Giustizia. Durante il 2020 saranno ben 4mila i posti disponibili da collocare presso i tribunali o comunque personale amministrativo. Quando usciranno? 

In arrivo nuovi concorsi tra aprile e maggio 

I bandi in oggetto non sono ancora usciti ma si parla della primavera, verosimilmente tra aprile e maggio 2020, come periodo in cui il ministero della Giustizia dovrebbe pubblicare i concorsi. Per adesso sappiamo che questi saranno rivolti anche a diplomati e non solo laureati. 

Figure ricercate, cancellieri e amministrativi

Tra le figure ricercate si parla di funzionari giudiziari, direttori amministrativi, cancellieri, addetti a tempo determinato, assistenti tecnici geometri. Andando più nel dettaglio, i bandi in uscita in primavera saranno rivolti a 2,700 cancellieri a cui potranno partecipare anche diplomati. Si tratta di una figura che dovrà essere in grado di redigere verbali ma anche assistere il magistrato durante le attività. 

Saranno banditi dei concorsi anche per 400 amministrativi. In questo caso sarà necessaria una laurea. Questa figura dovrà svolgere compiti legati alle procedure amministrative o giudiziarie e coordinare gli uffici di cancelleria oltre che il personale. 

Altre figure che saranno assunte sono 800 dipendenti a tempo determinato per 1 anno. Per 200 di queste le assunzioni saranno in Area I/F2 e per 600 in Area II/F2. In questo caso si parla di reclutamento tramite centri per l’impiego. Si pensa anche all’assunzione di 40 dirigenti, 308 funzionari tecnici laureati 150 funzionari giudiziari che però saranno assunti tramite lo scorrimento di graduatorie. 

Saranno invece assunti tramite bando di concorso 237 assistenti tecnici e 7 funzionari giudiziari per gli uffici di Aosta. Infine, come riporta il sito today, si prevede anche l’assunzione di 402 nuovi magistrati ma devono ancora arrivare conferme in merito.

Come anticipato, i concorsi usciranno in primavera, non ci resta che attendere maggiori delucidazioni in merito. 

Leggi anche: Concorsi Comune di Venezia 2020: bandi in arrivo per 205 posti

Argomenti: , ,