Concorsi Ministero della Difesa e Unione Europea 2018: due bandi per funzionari, esperti e assistenti

Tutte le informazioni sui bandi di concorso del Ministero della Difesa e Unione Europea per Funzionari e Assistenti. Requisiti e scadenza.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Tutte le informazioni sui bandi di concorso del Ministero della Difesa e Unione Europea per Funzionari e Assistenti. Requisiti e scadenza.

Sono stati pubblicati 2 interessanti bandi da parte del Ministero della Difesa e per Esperti Nazionali Distaccati presso l’Unione Europea. Vediamo quando scadono, chi può partecipare e quali requisiti sono necessari per partecipare.

Bando Ministero della Difesa per funzionari

Il primo bando di cui vi parliamo riguarda 6 posti per Funzionari e Assistenti a tempo indeterminato presso l’Agenzia Industrie Difesa. Il bando è rivolto alle regioni Lazio, Toscana, Emilia Romagna e Sicilia. Nel dettaglio si tratta delle seguenti funzioni:

  • 1 posto per Funzionario, Area Funzionale III come Funzionario Tecnico per l’informatica a Roma
  • 5 posti con qualifica di Assistente, Area Funzionale II di cui 2 per Assistente tecnico artificiere a Parma, 1 per Assistente tecnico chimico fisico a Firenze, 1 per Assistente sanitario a Firenze, 1 per Assistente tecnico per le lavorazioni a Messina.

Requisiti per partecipare e quando scade la domanda

Per partecipare al concorso, valgono i requisiti classici quale cittadinanza italiana, 18 anni di età, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali, non essere stati interdetti dai pubblici uffici etc. Il titolo di studio varia in base alla posizione richiesta mentre per tutti i dettagli relativi ai requisiti l’elenco completo è disponibile nel bando di concorso.

La domanda va inviata entro il 2 novembre 2018 mentre per quanto riguarda le prove d’esame queste saranno definite in 2 scritte e una orale.  La candidatura va inviata entro la data suddetta solo in via telematica collegandosi al link seguente

Bando Unione Europea

Sono stati indetti anche dei bandi per Esperti Nazionali Distaccati presso l’Unione Europea. Si tratta di Funzionari della Pubblica Amministrazione che potranno lavorare per un periodo nella sezione distaccata, quindi a tempo determinato, presso il Parlamento Europeo e la Commissione Europea.

Presso la Commissione europea, ad esempio, sono aperti dei bandi per Fiscalità e unione doganale con scadenza il 10 dicembre, oppure Risorse umane e sicurezza, Stabilità finanziaria, servizi finanziari e Unione dei mercati dei capitali con scadenza il 19 novembre, Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie con scadenza il 16 dicembre. Collegandosi al sito seguente è possibile vedere tutti i concorsi attivi ed inviare la candidatura, che si può inviare anche utilizzando la pec [email protected]

Leggi anche: Concorso Ministero della Difesa 2018: bando per 800 volontari Aeronautica militare in ferma prefissata

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lavoro, Bandi e concorsi, News lavoro, Ricerca lavoro