Nuovi concorsi del MIBACT, Ministero dei Beni Culturali, per 5900 posti di lavoro. Vediamo i dettagli del bando, i posti a concorso e la scadenza. 

Nuovi concorsi MIBACT, requisiti e posti 

Nuovi bandi del MIBACT per tantissimi posti di lavoro. Si tratta di un piano assunzioni da 5900 posti che saranno reclutati anche tramite concorso di cui si attendono le uscite entro la fine dell’anno. Il MIBACT ha dato il via ad un piano di assunzioni da portare avanti entro 3 anni per garantire il turnover del personale e dare spazio ai giovani.

Alcuni dei bandi sono già usciti mentre per altri si attendono gli avvisi. 

Al momento sono attivi quelli per 1.052 Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza e 250 Funzionari Amministrativi con scadenza il 15 luglio.

Leggi anche: Concorsi MIBACT 2020: bando in arrivo per 250 posti di lavoro

Dovrebbero invece uscire a breve, anche se ancora non c’è una data, il concorso per 500 Operatori alla custodia, vigilanza e accoglienza i quali saranno assenti dal 2021, il bando per 841 Specialisti, 334 Assistenti Amministrativi Gestionali, 100 Addetti Accoglienza, Assistenza, Vigilanza, Protezione e Conservazione, 64 Assistenti Informatici, 20 Dirigenti amministrativi, 8 Dirigenti Archivisti di Stato, 5 Dirigenti Architetti e 4 Dirigenti Archeologi.

Quando escono?

Come annunciato i primi due bandi sono già usciti mentre per quelli indicati poco sopra si attende la pubblicazione che dovrebbe avvenire o entro il 2020 o inizio 2021. La candidatura è riservata perlopiù a laureati o diplomati, questo varia in base al profilo mentre per tutti si parla di assunzioni a tempo indeterminato.

Ad oggi ovviamente non ci sono informazioni sulle prove d’esame per i bandi non ancora usciti mentre per i due già usciti tutte le informazioni si trovano alla pagina Concorsi pubblici del Mibact dove è possibile visionare i concorsi e tenersi aggiornati su quelli di cui si attende la pubblicazione.

Leggi anche: Maxi concorso Pubblica Amministrazione: uscito bando per 2.133 funzionari