Nuovi concorsi pubblici in arrivo dal MIBACT per più di 5mila posti nei Beni Culturali. Vediamo di seguito le notizie inerenti il bando, la presunta data di uscita e i posti a concorso previsti.

Concorsi MIBACT per 5.900 posti di lavoro

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha annunciato l’uscita di alcuni bandi di concorso grazie ad programma assunzionale che prevede 5.900 posti, di cui 1.052 Vigilanti, entro 3 anni. I nuovi bandi avranno lo scopo di garantire il turnover e il ricambio generazionale.

Tra i bandi in uscita quello per 250 Funzionari Amministrativi per il Ministero dei Beni Culturali mentre il concorso per vigilanti è già uscito. Ricapitolando il MIBACT assumerà queste figure:

-1052 Addetti Accoglienza e Vigilanza, il bando è già stato indetto

– 841 posti per personale non dirigenziale specialistico con reclutamento dal 2021

– 500 posti per Operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza

– 250 Funzionari Amministrativi, bando in uscita

-350 posti per Assistente Informatico e Assistente Amministrativo Gestionale

-100 posti per personale addetto ai servizi essenziali di accoglienza e di assistenza al pubblico, vigilanza, protezione e conservazione dei beni culturali

-65 posti per Dirigenti Architetti, 4 Dirigenti Archeologi, 8 Dirigenti Archivisti di Stato e 20 Dirigenti amministrativi.

Uscita prevista

Il primo bando a dover uscire sarà quello per 250 Funzionari Amministrativi. Non c’è ancora una data precisa ma si pensa che a breve sarà pubblicato il bando. Gli altri concorsi invece dovrebbero essere indetti tra la fine del 2020 e il 2021. Si tratta comunque di assunzioni a tempo indeterminato per cui sarà necessario il posseso della laurea o diploma a seconda della figura richiesta. Maggiori dettagli sulle uscite dei concorsi si possono reperire alla pagina del Mibact.

Leggi anche: Concorsi Ministero della Giustizia 2020: bandi in arrivo per 3250 posti di lavoro