Nuovi concorsi pubblici con scadenza a fine gennaio 2019. Si tratta di bandi per sottotenenti del corpo sanitario aeronautico e per Guardiamarina in servizio permanente in ruolo speciale nel Corpo Sanitario Militare Marittimo e nel Corpo delle Capitanerie di Porto. Vediamo i dettagli dei concorsi.

Bando Ministero della Difesa, requisiti e scadenza

Il Ministero della Difesa ha pubblicato un concorso per 3 Sottotenenti per il Corpo Sanitario Aeronautico in servizio permanente. Di questi 3 posti, 1 è riservato a un laureato in Medicina e chirurgia con iscrizione all’albo e abilitazione, 1 per un laureato in Psicologia con abilitazione e  iscrizione all’Ordine professionale e 1 posto per un laureato in Odontoiatria con abilitazione e iscritto all’Ordine professionale.

Per poter inviare la domanda, dunque, oltre al titolo di studio sono richiesti altri requisiti tra cui avere al max 35 anni di età, non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, oltre ai requisiti relativi a cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici etc. Tutti i requisiti si possono trovare sul bando di concorso.

La domanda va inviata entro il 28 gennaio 2019, in seguito sono previste due prove scritte, valutazione dei titoli, accertamento attitudinali e psico-fisici, prova orale, di lingua inglese e facoltativa una prova di di una lingua straniera scelta dal candidato. La domanda va inviata collegandosi al link dedicato mentre tutte le informazioni sul bando si possono reperire alla pagina https://concorsi.difesa.it/default.aspx.

Concorso Guardiamarina in servizio permanente, scadenza e requisiti

Il Ministero della Difesa ha pubblicato un concorso 7 Guardiamarina in servizio permanente in ruolo speciale nel Corpo Sanitario Militare Marittimo e nel Corpo delle Capitanerie di Porto rivolto a Biologi, Ingegneri, Odontoiatri e Psicologi. Di questi posti, 1 è riservato a biologi, uno per Odontoiatra, 1 per Psicologo, 3 per  Ingegneri Informatici e Industriale per il Corpo delle Capitanerie di Porto in qualità di Ufficiali Tecnici di Aeromobili e 1 per Ingegnere Informatico per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

Per quanto riguarda i requisiti, oltre a quelli ordinari validi per tutti i concorsi pubblici, è necessario non aver superato 35 anni di età e possedere il titolo di studio necessario in base al bando.

Per quello da biologo è richiesta la laurea magistrale in Biologia o in Biotecnologie mediche, Veterinarie e Farmaceutiche e diploma di abilitazione all’esercizio, per il bando per odontoiatri è richiesta  laurea magistrale in odontoiatria e diploma di abilitazione all’esercizio, per il bando psicologi è richiesta laurea in psicologia e diploma di abilitazione all’esercizio e per il bando per ingegneri è richiesta laurea di primo livello in Ingegneria dell’Informazione (L8) o in Ingegnerie Industriale o equipollenti. La domanda va inviata entro il 14 gennaio, in seguito sono previste prove scritte, orali, prove di lingua, accertamenti attitudinali e psico-fisici. La domanda si può inviare tramite questo link

Leggi anche: Concorsi Miur e Ministero dell’Interno 2019: bandi per DSGA e segretari, scadenze e requisiti