Attenzione perché con questo sussidio puoi non pagare le bollette della luce per sempre. Vediamo allora, nel dettaglio, a chi spetta. Nel precisare che si tratta del cosiddetto reddito energetico a favore delle famiglie a basso reddito proprio al fine di non pagare più la bolletta della luce.

Nel dettaglio con questo sussidio, rappresentato proprio dal reddito energetico, ci sono già stanziati 200 milioni di euro. Sebbene per ora la misura non sia operativa. I fondi, al momento del lancio della misura, serviranno proprio per finanziare l’acquisto, da parte delle famiglie a basso reddito, dei pannelli solari.

Con la conseguente auto-produzione di energia elettrica.

Con questo sussidio puoi non pagare le bollette della luce per sempre: a chi spetta

Per il sussidio, rappresentato dal reddito energetico, si punta a superare il bonus elettrico. Che è una misura sempre destinata alle famiglie che sono a basso reddito. Ma che copre solo in parte i costi in bolletta trattandosi in tutto e per tutto di uno sconto statale. Così come è riportato in questo articolo. E questo dopo che, peraltro, i bonus sociali sono stati recentemente potenziati dal Governo italiano. Dopo i rincari choc per luce e gas anche a causa della guerra in Ucraina.

In pratica con questo sussidio, e con i 200 milioni di euro che si intendono destinare alla misura, le famiglie a basso reddito, installando i pannelli fotovoltaici, potranno raggiungere un importante obiettivo. Ovverosia, quello dell’indipendenza energetica per la propria abitazione.

La transizione ecologica passa anche attraverso l’autosufficienza energetica delle case

Con questo sussidio, grazie al quale puoi non pagare le bollette della luce per sempre, si rientra chiaramente tra le misure finalizzate a promuovere nel nostro Paese la transizione ecologica. L’intento, infatti, è quello di permettere alle famiglie con ISEE basso di passare dai bonus sociali al reddito energetico.