Vediamo se con il salario minimo nessuno davvero prenderà meno di mille euro di stipendio. Perché con il via libera dell’Ue alla paga oraria minima ora spetta proprio all’Italia adeguarsi ad una misura che già è consolidata in molti Paesi del Vecchio Continente.

Con il salario minimo, infatti, si punta a fare in modo che non ci siano più nel nostro Paese dei lavori sottopagati. Ma nello stesso tempo non è detto che il nostro Paese sia davvero maturo e pronto per adottare questa importante misura di civiltà.

Con il salario minimo nessuno davvero prenderà meno di mille euro di stipendio?

In quanto in realtà ci sono anche dei potenziali danni che il salario minimo potrebbe fare in busta paga. Al punto che, introducendo la paga minima oraria in Italia, la misura potrebbe trasformarsi in una sorta di reddito di cittadinanza di chi lavora.

Ma detto questo, davvero con il salario minimo nessuno prenderà meno di mille euro di stipendio? Al riguardo c’è da dire, prima di tutto, che in Italia il salario minimo, se davvero sarà introdotto presto, dovrebbe essere pari a 9 euro l’ora.

Addio presto in Italia agli stipendi dei lavoratori sotto la soglia dei 1.000 euro al mese?

Ed in effetti la risposta in tal caso sarebbe affermativa. Ovverosia, se con il salario minimo nessuno prenderà meno di mille euro di stipendio. In quanto con la paga oraria minima gli stipendi minimi dovrebbero attestarsi a poco più di 1.000 euro al mese. A favore di quasi 5 milioni di lavoratori che attualmente hanno una paga oraria che è proprio inferiore alla soglia dei 9 euro. E mentre l’Italia ancora tentenna sul salario minimo, in Germania dal prossimo 1 ottobre del 2022 la paga oraria minima per i lavoratori sarà addirittura innalzata a ben 12 euro.