Buonasera, con il reddito di cittadinanza è possibile pagare il corso per la patente di guida?

Saluti.

Ci siamo occupati più volte delle spese ammesse con la carta del Reddito di Cittadinanza e, più nello specifico, delle spese auto che possono rientrare nel sussidio. Esclusa esplicitamente la polizza RC auto, in quanto servizio assicurativo, abbiamo invece analizzato la possibilità di mettere benzina con il reddito di cittadinanza, di pagare il casello, la fattura del meccanico per la riparazione della macchina o il bollo auto, il cambio gomme termiche etc.

La macchina oggi, salvo casi di veicoli particolari che superano una certa cilindrata, non può essere considerata un ben di lusso. Lo conferma anche il fatto che chi possiede un’utilitaria non è automaticamente escluso dal reddito di cittadinanza.

Si può pagare la patente con il Reddito di Cittadinanza?

Cerchiamo di rispondere al quesito che ci è giunto in redazione: le spese per la patente possono essere coperte con il reddito di cittadinanza? Premettiamo che non ci sono riferimenti legislativi ufficiali. In più occasioni abbiamo sostenuto l’opportunità di un elenco di spese ammesse più chiaro e dettagliato in questo senso. Tuttavia, così come abbiamo interpretato per benzina o cambio gomme, non ci sembra di dover escludere tale possibilità per le spese legate alla patente. Possono essere le lezioni di scuola guida e ancor più la visita medica per la patente. Nel primo caso il dubbio potrebbe sorgere per la natura privata del servizio mentre per la visita medica non sorgono problemi di sorta, o almeno così sembrerebbe. In ogni caso torniamo a sollecitare l’opportunità di una regolamentazione più dettagliata sulla materia.