Il regime di comunione dei beni è automatico per moglie e marito; si può scegliere la separazione dei beni solo con un preciso atto di volontà, invece.

E’ possibile passare, allora, da un regime di comunione dei beni ad uno di separazione? E come si annulla la scelta della comunione dei beni dopo le nozze?

Per la separazione dei beni si può optare prima della celebrazione del matrimonio, nel momento del matrimonio ma non successivamente poichè, in questo caso,bisogna prima procedere all’annullamento della comunione dei beni.

Il regime patrimoniale, è bene specificarlo, può essere cambiato in ogni momento ma serve un notaio per poterlo fare. Il notaio deve trascivere entro 30 giorni dalla data dell’atto, che farà firmare ad entrambi i coniugi, dovrà chiedere l’annotazione dell’atto a margine dell’atto di matrimonio allo stato civile. La separazione dei beni può essere fatta  stipulando una convenzione matrimoniale nella quale si prevede che il regime patrimoniale della famiglia è quello della separazione dei beni. La convenzione del regime patrimoniale, inoltre, deve essere trascritta nei registri immobiliari mentre la pratica non serve  quando si passa della separazione alla comunione dei beni.