La comunicazione liquidazione IVA secondo trimestre 2017, può essere effettuata telematicamente entro il 18 settembre.

L’obbligo della comunicazione liquidazione IVA, è stato introdotto a decorrere dal 1 gennaio 2017, con l’inserimento dell’articolo 21-bis Dl 78/2010.

Software gratuiti dall’Agenzia delle Entrate

Per le comunicazione liquidazione IVA, secondo trimestre 2017, il termine ultimo è stato fissato il 18 settembre.

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il software Ivp17 di compilazione e controllo di comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA. Il software gratuito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile sul proprio sito, alla sezione “Software di compilazione”.

Il software di compilazione e di controllo Ivp17 consente la compilazione della comunicazione liquidazioni periodiche IVA. L’applicazione mediante una serie di domande determina la struttura della comunicazione relativa alla tipologia dell’utente e predispone i quadri per la compilazione.

Leggi l’articolo: Liquidazione IVA 2017, disponibile software gratuito per invio dati

Comunicazione liquidazione IVA primo trimestre 2017

Lo scorso 12 giugno  è scaduto il termine per la trasmissione della comunicazione liquidazione IVA del primo trimestre 2017.

Leggi l’articolo: Comunicazione liquidazioni IVA: proroga al 12 giugno

Sanzioni ridotte per l’omessa comunicazione

E’ stato portato al ribasso il regime sanzionatorio legato ai nuovi obblighi comunicativi dei dati delle liquidazioni periodiche IVA.
L’omessa, incompleta o infedele comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA, sconta una sanzione amministrativa compresa tra 500 e 2.000 euro. La sanzione viene ridotta della metà se la trasmissione è effettuata entro i quindici giorni successivi alla scadenza prevista, ovvero se, nel medesimo termine, è effettuata la trasmissione corretta dei dati. (D.L. n. 193/2016).

Leggi anche: La proroga è un’incognita, criticità e sanzioni ridotte per l’omessa trasmissione