Disponibile da ieri, 8 novembre 2021, la Comunicazione LIPE (Liquidazioni Periodiche IVA) precompilata riferita al terzo trimestre di quest’anno d’imposta.

Sono online, già dal 13 settembre 2021, per 2 milioni di contribuenti, i dati dei registri IVA precompilati consultabili nel portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.

In tale area, i contribuenti interessati (partite IVA) possono modificare e/o convalidare i dati con riferimento alle operazioni poste in essere dal 1° luglio 2021. Ciò permetterà loro di essere esonerati dalla tenuta dei registri IVA.

Comunicazione LIPE precompilata

Accedendo al portale “Fatture e Corrispettivi”, gli interessati trovano anche la liquidazione IVA del terzo trimestre 2021 con possibilità di estrarre la relativa Comunicazione LIPE che potrà essere modificata, integrata e/o accettata e poi inviata. Possibile anche pagare l’eventuale IVA a debito che ne risulta.

L’Agenzia delle Entrate nel comunicato stampa di ieri, rammenta che possono accedere alla Comunicazione LIPE precompilata coloro che hanno utilizzato e validato i registri IVA precompilati riferiti al terzo trimestre 2021.

Per chi accede alla Comunicazione LIPE precompilata del terzo trimestre 2021 e la invia prima del termine ordinario di versamento della relativa IVA (16 novembre 2021) sarà messo a disposizione anche il versamento precompilato senza nessuna necessità di alcun calcolo.

Ricordiamo, infine che, per coloro che convalideranno i registri per tutti i trimestri del 2022, avranno l’ulteriore semplificazione di ritrovarsi dal 2023 nella propria area riservata anche la dichiarazione precompilata IVA (ossia il Modello IVA già predisposto come avviene già oggi per la dichiarazione dei redditi).

Potrebbero anche interessarti: