Usufruire dell’Iva al 4%per acquisti di computer e telefonia mobile. Dicono che bisogna rivolgersi al medico della USL per farsi fare il certificato che l’invalido ha bisogno di questi acquisti. Il medico della USL si rifiuta e allora da chi bisogna andare? Basta consegnare il verbale della commissione? Grazie.

 

Una serie di benefici fiscali destinati alle persone con disabilità e ai loro familiari prevedono agevolazioni fiscali per l’acquisto di materiale informatico quali computer e cellulari con l’Iva agevolata al 4% anziche al 22%, oltre alla detrazione Irpef del 19%.

L’aliquota agevolata è rivolta a coloro che vogliono comprare sussidi tecnici volti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap di cui all’art.

3 della legge 104 e in questa agevolazione rientrano pc, modem, e “le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati. E’ agevolato, per esempio, l’acquisto di un fax, di un modem, di un computer, di un telefono a viva voce”.

In ogni caso deve trattarsi di “sussidi da utilizzare a beneficio di persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio”, come ricorda l’Agenzia delle Entrate, che abbiano l’obiettivo di facilitare “la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso all’informazione e alla cultura”.

Documentazione necessaria all’acquisto

Per poter godere dell’agevolazione e dell’aliquota Iva ridotta il disabile deve consegnare al venditore una “specifica prescrizione rilasciata dal medico specialista dell’Asl di appartenenza dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico e informatico” e un certificato rilasciato dalla Asl competente che sia in grado di attestare “l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (motoria, visiva, uditiva o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa”.

Se la Asl, quindi, non le rilascia la certificazione necessaria penso che non abbia la possibilità di procedere all’acquisto in questione.

Per dubbi e domande contattami: [email protected]