Come acquistare dai siti stranieri che non spediscono in Italia? In questa mini guida vedremo come fare shopping sui portali stranieri per acquistare beni che non sono ancora disponibili in Italia e capire le spese finali.

Servizi per la spedizione in Italia

Capita a volte di desiderare un prodotto disponibile all’estero ma non nel mercato italiano. Alcuni arrivano dopo qualche tempo, altri non saranno mai presenti nel nostro mercato. Come fare allora per ottenerlo? In caso di un viaggio in un determinato paese dove quel prodotto è disponibile si può comprare in quel luogo senza problemi ma online come fare se quell’azienda non spedisce in Italia? Per ovviare al problema è possibile usufruire di alcuni servizi online che permettono di spedire il prodotto desiderato in Italia.

In poche parole si acquista il prodotto nel paese di origine e poi lo si fa spedire a delle sedi locali del servizio indicato, che provvederà ad impacchettarlo e poi spedirlo a casa nostra con il corriere.

In poche parole questi servizi fungono da intermediari. Noi acquistiamo un prodotto e lo facciamo spedire all’indirizzo di uno di questi servizi che ha sede locale nel paese in cui si trova l’oggetto dei desideri, poi saranno loro a provvedere alla spedizione internazionale. Tra i più famosi ci sono SpedizionidagliUsaParcl, Usa2me, Borderlinx, MyUSViabox, ShipitoUS Global Mail. Per usarli basta collegarsi ai siti, scegliere il paese di origine in cui si acquista il prodotto, quello di destinazione, dopodiché bisogna inserire i dettagli del prodotto con costo, link diretto al sito in cui lo si sta comprando e peso dell’oggetto. E’ anche possibile inserire l’assicurazione e altri optional. Dopo aver eseguito questa procedura saranno indicati dei corrieri internazionali da scegliere e alla fine il costo totale del servizio. Bisogna considerare che le spese di spedizione internazionali sono più alte rispetto a quelle nazionali, quindi al costo del prodotto acquistato bisognerà aggiungere quello del servizio offerto da questi portali, i dazi doganali e l’iva.

A questo punto bisogna ragionare se varrà davvero la pena acquistare in questo modo a seconda del prezzo dell’oggetto desiderato e il totale.