Vorrei comprare un telefonino all’iva 4% avendo  la legge 104 comma 1art. 3. e l’art. 381 DPR 495 del 1992
Ti chiedo posso riceverlo? Pui darmi una risposta? Ti ringrazio.

 

E’ possibile acquistare sussidi tecnici informatici con l’Iva agevolata al 4% anzichè al 22%.

Per sussidi tecnici informatici si intendono “le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, appositamente fabbricati o di comune reperibilità, preposti ad assistere alla riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso alla informazione e alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio”.

 

Iva al 4% quando è concessa?

Nell’agevolazione sono inclusi tutti i sussidi che favoriscano l’integrazione e l’autonomia delle persone con disabilità.

Questo non significa che, però, chiunque sia titolare della legge 104 possa acquistare tutti i prodotti che rientrano nei sussidi tecnici e informatici con l’Iva agevolata al 4%. Il beneficio è concesso, infatti, soltanto a chi da quei sussidi tragga un beneficio per la sua autonomia e proprio per questo l’iva agevolata è concessa solo dietro la presentazione di due specifici documenti:

  • la copia del certificato che attesti l’invalidità permanente (è valido sia il certificato di invalidità che quello di handicap, mentre non è richiesta la condizione di gravità dell’articolo 3 comma 3 della legge 104)
  • la prescrizione rilasciata da un medico della ASL che attesti che tra il sussidio tecnico informatico da acquistare e la menomazione del soggetto che lo acquista vi sia un collegamento.

In conclusione

Nel suo caso, quindi, non so se le spetta o meno l’agevolazione dell’Iva al 4% per l’acquisto di un cellulare. Dovrebbe chiedere alla ASL il certificato descritto sopra e se glielo rilasciano allora ha diritto di acquistare con il beneficio descritto.