Quanti stipendi ci vogliono per comprare casa? Come facilmente intuibile dipende dalla busta paga e dalla città. Ma certamente è possibile fare una media ed è proprio quello che fanno le statistiche del mercato immobiliare che analizzano l’ affordability index. E non mancano le sorprese. Come è cambiata questa statistica rispetto a qualche anno fa? E in quale città conviene di più comprare casa?

Comprare casa in Italia: ecco dove è un lusso e dove no

Dieci anni fa servivano in media nove anni e mezzo di stipendio per potersi permettere una casa di proprietà (9,7 a Milano, 8,9 a Roma, 8,6 a Firenze e 6 a Napoli).

La stima è fatta su un appartamento di circa 80 mq. Oggi (dati aggiornati a fine 2016) a Milano servono 7 anni di lavoro per mettere da parte i soldi per comprare casa mentre un investimento immobiliare a Roma di questo tipo richiede 6,8 annualità di stipendio, a Napoli 4,3 e a Firenze 5,5. In tutte le principali città quindi si è ridotto il tempo necessario. La città dove il rapporto tra costo delle case e stipendi è più vantaggioso si conferma Palermo: nel 2006 servivano 3,5 anni di stipendio, oggi ne bastano 2,8.

Il calcolo delle annualità necessarie per l’acquisto di casa si basa su una ideale compravendita in contanti. Nella pratica quindi le cose sono diverse visto che nella grande maggioranza dei casi chi compra casa ricorre ad un mutuo.

Sullo stesso argomento leggi anche:

Acquisto casa e detrazioni: quando spettano

Comprare casa all’estero: boom di richieste per Londra