Comprare casa ai figli, come fare e quali rischi si corrono

Comprare casa ai figli, come fare e qual è il metodo più sicuro per non correre rischi? Come e quando si rischia l'accertamento fiscale e come evitarlo?

Condividi su
Seguici su
Angelica

Acquisto casa ai figli

Comprare casa ai figli non è sempre semplice, a volte per superficialità si commettono errori sia di natura fiscale sia verso gli altri eventuali eredi.

Di solito i problemi non si evidenziano subito ma con il tempo. Per evitare che gli aiuti economici dei genitori verso la prole deve avvenire con la massima trasparenza, con passaggi di denaro in modo chiaro e tracciabile. Vediamo insieme gli errori più comuni che si commettono quando si acquista casa per i figli e come evitarli.

Comprare casa ai figli: gli effetti della donazione

Quanto i genitori donano una casa al figlio, l’atto di donazione è considerato definitivo solo dopo un anno. In questo lasso di tempo, i creditori dei genitori possono pignorare l’immobile anche se questo è stato regolarmente registrato ed è entrato a far parte del patrimonio del figlio. I creditori per poter far ciò devono trascrivere il pignoramento nei registri immobiliari entro un anno dall’atto di donazione. Uno volta effettuata la registrazione, il figlio potrà essere espropriato della proprietà immobiliare per i debiti dei genitori.

Questa garanzia nei confronti dei creditori è stata inserita di recente nel codice civile.

Donazione casa al figlio, può essere revocata?

La donazione può essere revoca nel caso che questa leda gli interessi del creditore in malafede. Il creditore può intraprendere l’azione revocatoria di tutte le donazioni e gli atti di vendita effettuate dai cinque anni dalla stipula dei contratti. L’azione revocatoria non viene effettuata quando i genitori hanno anche altri beni di valore superiore al debito, oltre quello donato.

La donazione è revocabile anche se il creditore ha solo proposta una formale contestazione, ad esempio la richiesta di un debito. Questo discorso vale anche per i debiti fiscali.

Donazione e successione: guida

Seguici su Facebook

Condividi su
Seguici su
Fine 1° parte. Vai a pagina 2

Commenta la notizia


Il nostro Magazine: Fisco

View my Flipboard Magazine.



GUIDA: Successione


SULLO STESSO TEMA