Comprare casa per affittare: dove conviene e agevolazioni fiscali

Comprare casa per affittare conviene? Panoramica delle città da nord a sud

di , pubblicato il
Comprare casa per affittare conviene? Panoramica delle città da nord a sud

La ripresa del mercato immobiliare e dei mutui favorisce la domanda di affitti a scopo investimento. Ma conviene? Rispondere in modo assoluto non è facile perché dipende anche dalla città.

Dove conviene comprare casa per investimento?

Per avere un’idea della convenienza degli affitti è possibile mettere a confronto il prezzo medio di un immobile al mq e quello di affitto. In genere, tolte le grandi città universitarie, gli “affari” migliori si fanno lungo la costa, anche se gli affitti sono intuitivamente stagionali.

Tra i primi posti delle città in Italia troviamo Siracusa e Rimini. Anche Pescara offre un buon rapporto investimento/rendita: rispettivamente di 1.307 euro/mq e 1,9 euro/mq.

Fatta eccezione di Roma e Firenze nell’entroterra troviamo invece Lecce, Perugia e Urbino, dove molte sono le richieste degli studenti fuori sede.

Agevolazioni fiscali per chi affitta a scopo investimento

Se, a prescindere dal dove, si decide di comprare casa per affittarla, è bene essere consapevoli delle agevolazioni fiscali confermate per il 2017. La percentuale riconosciuta è pari al 20% delle spese sostenute. La deduzione si applica al reddito complessivo dell’acquirente.

Sono però previsti alcuni requisiti specifici:

  • l’immobile al 12 novembre 2014 deve risultare invenduto;
  • la detrazione inoltre spetta solo alle persone fisiche e non anche agli imprenditori;
  • sono esclusi gli immobili di lusso o di classificazione energetica inferiore alla categoria B.

Infine per godere dell’agevolazione fiscale è fondamentale che la casa venga concessa in locazione entro e non oltre i sei mesi dall’acquisto e deve avere una durata di almeno otto anni. Termine ultimo per l’acquisto dell’immobile, invece è fissato al 31 dicembre 2017.

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.