Da oggi è possibile richiedere i contributi a fondo perduto previsti in favore degli esercenti al dettaglio.

In particolare, le domande  potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 3 maggio 2022 e fino alle ore 12:00 del 24 maggio 2022.  Esclusivamente tramite la procedura informatica, raggiungibile all’indirizzo https://misedgiaicommerciodettaglio.invitalia.it.

Per richiedere i contributi darà necessario essere in possesso della carta CNS.

I contributi a fondo perduto per il commercio al dettaglio

Il D.L. 4/2022, decreto sostegni-ter, ha istituito un fondo ad hoc per il commercio al dettaglio.

Il fondo è stato denominato  “Fondo per il rilancio delle attività economiche di “commercio al dettaglio” con una dotazione di 200 milioni per l’anno 2022.

Il fondo è finalizzato al riconoscimento di contributi a fondo perduto in favore delle suddette attività che rispettano i seguenti requisiti:

  • avere sede legale od operativa nel territorio dello Stato e risultare regolarmente costituite, iscritte e“attive” nel Registro delle imprese;
  • non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
  • non essere già in difficoltà al 31 dicembre 2019, come da definizione stabilita dall’articolo 2, punto18, del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014, fatte salve le ecce
    zioni previste dalla disciplina europea di riferimento in materia di aiuti Stato di cui al comma 3;
  • ancora, non essere destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto egislativo 8 giugno 2001, n. 231.

Per poter beneficiare dei contributi a fondo perduto, le imprese devono presentare un ammontare di ricavi riferito al 2019 non superiore a 2 milioni e aver subito una riduzione del fatturato nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019. Inoltre devono svolgere attività identificate da specifici codici Ateco.

Con il decreto direttoriale Mi.se. del 22 marzo (G.U. 7 aprile) sono state definiti: i criteri di accesso, le modalità e i termini di presentazione delle domande.

Domande da oggi tramite Invitalia

Da oggi, è possibile richiedere i contributi a fondo perduto previsti in favore degli esercenti al dettaglio.

In particolare, le domande  potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 3 maggio 2022 e fino alle ore 12:00 del 24 maggio 2022.  Esclusivamente tramite la procedura informatica, raggiungibile all’indirizzo https://misedgiaicommerciodettaglio.invitalia.it.

Come riportato in un avviso del Mi.se. l’ordine temporale di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell’iter di trattamento delle stesse. Ai fini dell’attribuzione delle agevolazioni, le istanze presentate nel primo giorno utile saranno trattate alla stessa stregua di quelle presentate l’ultimo giorno.

I contribuii sono riconosciuti nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla Sezione 3.1 del «Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19»

Come si presenta la domanda?

L’accesso alla procedura telematica prevede l’identificazione e l’autenticazione tramite la Carta nazionale dei servizi (cd. CNS) ed è riservato ai soggetti rappresentanti legali dell’impresa richiedente, come risultanti dal certificato camerale della medesima impresa. Previo accesso alla procedura, il rappresentante legale dell’impresa può delegare anche un soggetto terzo.

L’impresa richiedente deve essere in possesso di una PEC.

Infatti, ai fini del completamento della compilazione dell’istanza di accesso all’agevolazione, al soggetto istante è richiesto il possesso di una posta elettronica certificata (PEC) attiva. La registrazione della PEC nel Registro delle imprese è condizione obbligatoria per la presentazione dell’istanza.